Coronavirus Ascoli, due scuole chiuse e classe in quarantena

Resta serrato anche oggi l’istituto di Castel di Lama, una classe in quarantena a Spinetoli. Milani: "Sono sempre più preoccupato"

Coronavirus, allarme scuole chiuse (foto Ansa)

Coronavirus, allarme scuole chiuse (foto Ansa)

Ascoli, 22 settembre 2020 - Ancora 7 positivi al Covid nella giornata di ieri. Continua a crescere il numero dei contagi nel Piceno, e la situazione sta diventando difficile soprattutto in ambito scolastico. Oltre alla scuola dell’infanzia e primaria di Folignano, che ha chiuso i battenti dopo la scoperta di un bambino positivo, è stata la volta della scuola primaria di via Adige a Castel Di Lama che, come ha annunciato su Facebook il sindaco Mauro Bochicchio, resterà chiusa anche oggi: "Entro l’ora di pranzo – ha scritto il primo cittadino – informeremo le famiglie che possono avere avuto contatti con l’alunno positivo o in classe o sullo scuolabus sull’orario ed il luogo dove poter svolgere il tampone".  

Un altro contagio è stato rilevato ieri all’Isc di Spinetoli, dove una classe è stata temporaneamente chiusa. Lo ha confermato anche il sindaco Alessandro Luciani: "Purtroppo un alunno della 3C della nostra scuola secondaria è risultato positivo. (…) L’Asur sta già contattando docenti e compagni di classe dell’alunno contagiato. Per gli interessati, le lezioni sono sospese fino al termine dei controlli mentre le attività scolastiche proseguono per tutti gli altri alunni, docenti e personale scolastico". Nello stesso Comune sono emersi altri 2 casi di 68 e 40 anni, e a questi si aggiungono altri 2 positivi ad Ascoli: un uomo di 32 anni e una ragazza di 16.  

Ma il virus non risparmia neppure la costa, con un nuovo caso spuntato a San Benedetto (una donna di 57 anni) e un settantenne contagiato a Grottammare. L’attenzione resta dunque alta, soprattutto a scuola, dove in questi giorni i docenti sono stati chiamati a svolgere corsi anti-Covid per poter prendere tutte le precauzioni necessarie. Una missione che, però, lo stesso direttore di Area Vasta 5, Cesare Milani, ritiene piuttosto ardua: "Sono sempre più preoccupato – ha affermato – non è facile tenere a bada i ragazzi e le chiusure degli ultimi giorni lo dimostrano". Nel frattempo, i dati diffusi dal Gores mostrano un nuovo quadro epidemiologico a livello regionale. Ascoli, ieri, si è attestata al primo posto per numero di contagi, seguita da Fermo, Ancona e Macerata, con 3 nuovi casi per provincia, e Ancona, dove ne sono stati confermati altri 2. Il generale, comunque, la cifra è scesa, con 17 nuovi casi a fronte dei 31 del giorno precedente. A diminuire, però, è anche il numero dei test effettuati: 550 ieri a fronte dei 1.458 di domenica.