Covid Ascoli, la maestra contagiata torna a scuola e riprende il virus

La preside Cinzia Pettinelli fa il punto della situazione: "Ci sono quattro classi della primaria in quarantena, situazione sotto controllo"

Covid a scuola

Covid a scuola

Ascoli Piceno, 17 dicembre 2020 - Dirigere un Istituto scolastico comprensivo con quasi mille iscritti non è cosa semplice. Soprattutto durante questa terribile pandemia quando basta un niente per generare, comprensibilmente, ansia e preoccupazione tra i genitori. Ed è proprio quello che è accaduto all’Isc ‘Don Giussani-Monticelli’ dove ci sono sì quattro classi della primaria del plesso di Monticelli in quarantena, di cui tre precauzionalmente, ma la situazione è assolutamente sotto controllo e costantemente monitorata dal Servizio igiene e sanità pubblica dell’Area vasta 5. Ad assicurarlo è la dirigente Cinzia Pettinelli, dopo che alcuni genitori, che forse non hanno avuto modo di consultare l’albo pretorio del sito della scuola dove ci sono tutte le comunicazioni ufficiali sulle quarantene attivate, hanno lamentato poco trasparenza nel rendere noto il reale numero di classi in isolamento e di alunni positivi.

Ma la preside smentisce tutto e chiarisce. "Tutte le comunicazioni – dice la Pettinelli – i genitori le trovano nel sito della scuola dove ci sono i decreti di Dad e la pubblicazione delle quarantene. E comunque ho parlato con diversi di loro e con il presidente del consiglio d’istituto della situazione senza nascondere nulla. E’ normale che poi, nel rispetto della privacy, alcune informazioni posso darle solo alle persone interessate". La dirigente, dunque, nel ribadire che tutte le informazioni sono state comunicate tramite il sito della scuola che invita a consultare, spiega quale è la situazione, allo stato attuale, nel plesso di Monticelli.

«Come ho già dett o ai genitori – ribadisce – ci sono quattro classi della primaria in quarantena. Una maestra ha avuto il Covid, è tornata a scuola con il certificato di guarigione e con tampone negativo, ma dopo essere rientrata ha avuto di nuovo la febbre con esito di un altro tampone positivo. Appena lo abbiamo saputo lo abbiamo comunicato ai genitori che hanno fatto fare il tampone ai bambini e dieci di loro sono risultati positivi anche se asintomatici (nelle famiglie c’erano però focolai ndr). Ed ora la classe, che non è presente a scuola dal 5 dicembre, è in Dad".

«Così come quella – continua la preside – dove la maestra aveva fatto una supplenza di 30 minuti in cui sono tutti negativi e che rientra domani (oggi ndr) e altre due, poste in quarantena precauzionale dal Sisp in quanto individuato un caso positivo in ciascuna. La didattica a distanza – conclude la preside in risposta ai genitori che la chiedono perché hanno paura – si attiva in caso di quarantene individuali o di classe. La chiusura della scuola, infine, compete esclusivamente agli organi competenti e tutte le procedure di sanificazione indicate dal Sisp vengono rigorosamente rispettate".