Dall’Ascoli-Mare all’A14 Domani tornano i cantieri

Termina la tregua estiva, con i lavori che riprendono in autostrada. Sull’Ascoli-Mare sarà chiuso lo svincolo di Spinetoli in direzione monti

Migration

Terminata la tregua estiva, sono pronti a riprendere i cantieri sulle principali arterie provinciali, con buona pace dei tanti automobilisti che legittimamente temono disagi e code. A preoccupare in particolar modo sono i lavori sull’A14, che riprenderanno dopo la lunga pausa iniziata il 9 luglio. Il tratto piceno dell’autostrada è ormai da anni penalizzato dai restringimenti di carreggiata per via degli interventi sulle tante gallerie che lo caratterizzano. Da domani i cantieri riprenderanno a pieno regime, e per i pendolari non è una bella notizia viste le problematiche che questi interventi hanno arrecato lungo un tratto che ormai da troppo tempo attende di essere adeguato, magari attraverso la realizzazione di una terza corsia o l’arretramento del tracciato stesso. Ma i lavori riprenderanno anche sul raccordo autostradale RA11, meglio conosciuto come Ascoli-Mare, dove da domani sarà nuovamente chiuso lo svincolo di Spinetoli in direzione monti. Al momento è attivo un cambio di carreggiata in prossimità delle uscite di Ascoli Est e Centro, per via di interventi nei cavalcavia e nei piloni sottostanti. Ma da domani riprenderanno i cantieri anche per quello che riguarda la sistemazione delle nuove barriere spartitraffico, alcune delle quali sono già state impiantate in alcuni punti del raccordo nelle scorse settimane. L’intervento in programma da domani consentirà la sistemazione dei nuovi new jersey su un nuovo tratto di circa 3 chilometri (dal km 14,580 al km 17,100) in prossimità dello svincolo di Spinetoli.

Per consentire lo svolgimento dei lavori, nella prima fase il transito sarà regolato a doppio senso di marcia su un’unica carreggiata, mentre lo svincolo di Spinetoli sarà temporaneamente chiuso in ingresso e in uscita per chi viaggia in direzione Ascoli da domani a giovedì. A seguire, il transito in corrispondenza del cantiere sarà consentito sulla sola corsia di marcia in entrambe le direzioni, con chiusura della corsia di sorpasso. Il completamento di questa fase è previsto entro il 31 ottobre, ma poi il new jersey che divide le due carreggiate sarà sostituito in altri tratti del Ra11 fino al completamento di tutta l’Ascoli-Mare. Inevitabilmente i cantieri creeranno anche dei disagi, ma si tratta di lavori indispensabili per migliorare la sicurezza dell’importante arteria che attraversa la vallata del Tronto. L’intervento, infatti, prevede la realizzazione di una nuova barriera in calcestruzzo di ultima generazione, progettata e brevettata da Anas, denominata Ndba. La particolarità di questa barriera, alta 1,20 metri, consiste nella capacità di contenere eventuali urti con uno spostamento molto ridotto, anche in caso di mezzi pesanti e persino nel caso di due urti in rapida successione.

Domenico Cantalamessa