L’opposizione in coro: "Non abbiamo ancora visto molto"

Da Nardini a Tamburri: "Buone intenzioni ma pochi cambiamenti". Pagliacci: "Servono scelte coraggiose". Ameli: "Ora risposte concrete".

Migration

Se da un lato c’è la statistica che premia in maniera evidente Fioravanti, dall’altro c’è la controparte politica che non promuove il primo cittadino ascolano. Dagli scranni dell’opposizione arrivano infatti osservazioni, critiche e qualche punzecchiata all’operato del sindaco durante questo suo primo anno all’Arengo. "Il frutto di questo risultato – ha detto Alessio Pagliacci – è la collaborazione e la condivisione con l’altra parte del centrodestra che fa riferimento a Forza Italia. Fioravanti, forte di questa ulteriore investitura, ora deve cercare con scelte forti e coraggiose di capitalizzare questo gradimento per arrivare appunto a prendere decisioni importanti per la città". Francesco Ameli, capogruppo Pd, ha evidenziato alcuni aspetti anche ‘interni’ all’Arengo: "Ad Ascoli l’amministrazione mantiene il consenso misurato al ballottaggio dopo aver semplicemente, e giustamente, seguito gli indirizzi del governo regionale nella gestione dell’epidemia. Ci auguriamo che il sindaco inizi a dare risposte concrete alle tante questioni non ancora affrontate: solo allora giudicheremo davvero l’operato della sua amministrazione. Dalle prime impressioni il sindaco sembra ‘ostaggio’ della Lega e di correnti interne alla destra. A Marco va comunque il più grande in bocca al lupo perché è il sindaco della nostra città e deve lavorare nell’interesse dei cittadini".

Emidio Nardini di ‘Ascolto & Partecipazione ha aggiunto: "Al di là delle buone intenzioni sempre professate, in realtà non abbiamo visto ancora molto. C’è stato il Covid rispetto a cui, gli va dato atto, si è impegnato seppur senza perdere mai l’occasione per farsi pubblicità. Una campagna elettorale continua, come fa sempre la destra. I grossi problemi pare saranno discussi adesso, a partire dalla Saba che è un suo cavallo di battaglia. Ma poi ci sono l’ex Carbon, le scuole: tutto fermo".

Dal fronte dei Cinque Stelle è Massimo Tamburri a fare una valutazione: "Non vedo una visione veramente innovativa e le competenze per portarla avanti. Al di là dei sondaggi, che prenderei comunque con le pinze, grosse prospettive e cambiamenti per la città purtroppo non li vedo. Non pretendo che in cinque anni si risolvano i problemi della città, ma sarei contento di vedere una prospettiva e sarei il primo a riconoscerlo".

d. l.