La Beach Arena si trasferisce al campo Rodi

C’è il via libera dell’amministrazione ma bisognerà risanare l’area e attrezzarla per calcio, tennis, pallavolo e anche un parcheggio

Migration

Tutto deciso: la Beach Arena si trasferirà dalla spiaggia antistante l’ex Camping al campo ‘Rodi’ per l’intera stagione estiva. È corsa contro il tempo per gli uffici comunali, che sono tuttora alle prese con preventivi e progettazioni, ma il più è stato fatto: l’amministrazione di Viale De Gasperi ha dato il via libera all’operazione che di fatto porterà la Beach Arena al campo di rugby da giugno a settembre. E chissà, forse anche più in là nel tempo. I passi da fare sono ancora tanti, e purtroppo, data la necessità di mettere la proverbiale "toppa" in così poco tempo, non sarà possibile ospitarvi né la Serie A né la Coppa Italia di beach soccer. In primis, il comune opererà un generale risanamento del campo da rugby, che oramai è a tutti gli effetti un’area degradata, dopodiché movimenterà volumi di sabbia per realizzare, su una metà dello stesso prato, un campo omologato per il beach soccer, uno per il volley e uno per il tennis. Va precisato, infatti, che nessuna struttura può rimanere su spiaggia oltre il termine delle competizioni che vi si svolgono: le sollecitazioni degli uffici regionali, in tal senso, hanno costretto il comune a mettere in pratica i dettami del proprio piano spiaggia.

Sull’altra metà del ‘Rodi’ invece non sarà possibile intervenire con tempestività, e pertanto, per l’estate 2022, il comune vi realizzerà un parcheggio. Per i mesi di bella stagione, quest’area sarà gestita direttamente dall’ente, poi si provvederà ad emanare un bando dedicato alle associazioni e finalizzato al rilancio delle superfici sportive. Anzi, l’obiettivo della giunta è quello di dare al quartiere Europa un vero polo sportivo, coinvolgendo anche il campo ‘Europa’ e i campetti da basket di via Tedeschi, messi a posto durante l’amministrazione Piunti. L’idea è quella di tornare a lavorare su tutto il comprensorio, magari realizzando nuovi campi al ‘Rodi’ e coprendo il tutto con una tensostruttura. Nella nuova arena dunque potranno venire turisti e sportivi e ovviamente la Samb Beach Soccer vi potrà sostenere gli allenamenti, mentre per spostarvi date delle principali competizioni sarebbe ormai troppo tardi. "Stiamo lavorando duramente per trasferire l’arena al campo ‘Rodi’ – afferma l’assessore allo sport Cinzia Campanelli – per farlo in tempi brevi è necessaria una forte sinergia fra l’ufficio sport e i lavori pubblici. In questo senso, i miei più sentiti ringraziamenti vanno a tutti i tecnici che si stanno adoperando per portare a termine questa importantissima opera".

Giuseppe Di Marco