La moda del Piceno alla settimana di New York

Protagonista Cristiano Torricelli: "Occasione giusta per far conoscere i capi esclusivi". C’è la novità dei Non-fungible token

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La moda Made in Piceno sbarca a New York. Originalità, unicità, sostenibilità: l’approccio alla moda del brand Cristiano Torricelli sarà protagonista durante la Settimana della Moda di New York, nella sfilata che si è svolta ieri, organizzata dall’agenzia Flying Solo, con in passerella i capi principali della nuova collezione dell’azienda italiana. "La partecipazione ad una kermesse tanto importante e prestigiosa come la Settimana della Moda di New York – ha dichiarato lo stilista Cristiano Torricelli – conclude un mese intenso, che ci ha visto presenti a Venezia e Parigi, ora in quella che è considerata una delle quattro settimane della moda più importanti al mondo. È l’occasione giusta per far conoscere il nostro approccio all’idea stessa di moda, intesa come creazione di capi esclusivi: la moda è di tutti, lo stile è unico. Possiamo realizzare una collezione tanto personalizzabile grazie all’estrema professionalità dei nostri collaboratori ed alla capacità di modellare la tecnologia alle nostre idee creative. Desidero ringraziare il nostro partner, Interlink Capital Strategies, che ha premiato lo scorso anno la nostra azienda per essersi distinta nella rapida riconversione durante l’emergenza Covid e che ci ha poi proposto una collaborazione per la promozione dei nostri prodotti in Usa e Canada, permettendo all’agenzia Flying Solo di selezionare, dopo attenta analisi, i nostri capi". Durante la Fashion Week newyorkese, sfileranno dunque giacche e borse che sono frutto di alcune delle possibili combinazioni, realizzate realmente solo dopo essere stati acquistate, utilizzando materie prime e pellami pregiati già disponibili in magazzino, evitando gli sprechi. Per il designer Cristiano Torricelli la sostenibilità è supportata anche dall’utilizzo dell’innovazione tecnologica.

Infatti, una delle tecniche utilizzate dall’azienda è coperta da brevetto, viene effettuata su vera pelle con una lavorazione di vera ruggine ossidata e neutralizzata, lavorata manualmente, con aerografo, pennello, sul tagliato e a capo finito. Ogni capo del marchio Cristiano Torricelli è unico e personalizzabile, tramite un configuratore on line a cui si accede dal sito cristianotorricelli.com. Il cliente entra nello store on line e costruisce il proprio capo esclusivo, scegliendo il modello e via via le varie lavorazioni. Un ulteriore elemento di novità è legato ai ’Non-fungible token’. I capi unici verranno legati ad NFTs unici autenticati con tecnologia Blockchain. I capi hanno etichette che, attivate da uno smartphone, si connettono al portale cristianotorricelli.com, dove si possono leggere tutte le specifiche tecniche del capo e visualizzare l’opera di Digitar Art e Nft associata, la quale certifica l’autentica del capo e dell’opera associata: l’Nft sarà ceduto all’acquirente che potrà indossarlo nel Metaverso.