Laterza festeggia in città Gli eventi per i 120 anni

Venerdì e sabato appuntamento con la storica casa editrice Si inizia alla Rinascita con Giuseppina Muzzarelli e Stella Levantesi

Migration

"Ascoli è una città straordinaria, piena di storia. Venire a raccontare la nostra di storia con Maurizio Ferraris, Stella Levantesi, Giuseppina Muzzarelli e tutti i nostri autori sarà una bellissima occasione di incontro". Le parole sono di Giuseppe Laterza, presidente della casa editrice Laterza, che dal salone internazionale del libro di Torino 2021 ha voluto inviare un messaggio di ringraziamento alla libreria Rinascita, al caffè Meletti e al Comune per aver deciso di organizzare, venerdì e sabato prossimi, la festa per i 120 anni della sua casa editrice, tra le più antiche e blasonate d’Italia. Giuseppe Laterza sarà ospite della due giorni in città insieme alla nipote e alla figlia Bianca e Antonia Laterza. Due giorni che avranno inizio venerdì, alle 17, alla libreria Rinascita, con la storica medievista Maria Giuseppina Muzzarelli che interverrà sul tema della storia culturale delle donne presentando il suo ultimo libro ‘Madri, quasi madri, madri mancate. Sei storie medievali’.

Il volume è un’interessante raccolta di biografie di alcune donne speciali del medioevo, capaci di stupire con la loro esperienza biografica e intellettuale intrisa di profonda modernità e umanità. Sempre venerdì alla Rinascita, ma alle 18.30, si proseguirà con l’incontro con Stella Levantesi, giornalista e autrice del volume ‘I bugiardi del clima. Potere, politica, psicologia di chi nega la crisi del secolo’: un lavoro di ricerca sul tema del cambiamento climatico. Quindi, doppio appuntamento anche sabato: al caffè Meletti, alle 11, Giuseppe, Antonia e Bianca Laterza racconteranno aneddoti, percorso e prospettive future dell’editoria, mentre alla Rinascita, alle 18, il filosofo Maurizio Ferraris chiuderà la rassegna presentando il suo più recente lavoro ‘Documanità: filosofia del mondo nuovo’, un saggio interno al rapporto dell’uomo rispetto alla grande rivoluzione tecnologica del web e dell’economia dell’informazione. "Questi due giorni – dice Eleonora Tassoni della libreria Rinascita –, che abbiamo organizzato in collaborazione con il caffè Meletti e il Comune, nascono dall’amicizia profonda che ci lega alla casa editrice Laterza. Un evento con il quale aggiungiamo un piccolo mattoncino nell’ambito delle iniziative volte a sostenere la città per la candidatura a capitale italiana della cultura 2024". Gli incontri sono ad ingresso libero, ma è consigliata la prenotazione a elenora@rinascita.it o al numero 3401543750. E’ obbligatorio il Green pass.

Lorenza Cappelli