Natale 2021 ad Ascoli tra pista di pattinaggio e Villaggio: ecco gli eventi

Dopo quello con le restrizioni dell’anno scorso. Stallone: "La città è viva, in giro c’è movimento"

Le luminarie

Le luminarie

Ascoli PIceno, 7 novembre 2021 - Il secondo Natale ai tempi del Covid non sarà, perlomeno questo è l’augurio, come il primo. Il Comune, a differenza dello scorso anno, sta riprogrammando tutte quelle che sono sempre state le iniziative legate alle festività e che nel prossimo dicembre, finalmente, dopo un anno di stop imposto dalla pandemia, ricreeranno in centro storico l’atmosfera tipica del periodo più bello dell’anno. Dal ‘Villaggio di Natale’ in piazza Arringo con la pista di ghiaccio e le casette in legno per la vendita di prodotti tipici, alla fiera di Natale, ma anche le luminarie, fino alle iniziative promosse dall’assessorato al commercio in collaborazione con l’associazione ‘Wap’ come ‘Compra in Ascoli’ e il video promozionale delle attività commerciali, il Natale 2021, ad Ascoli, sarà all’insegna della tradizione.

La piazza del municipio tornerà, dunque, ad ospitare il villaggio con tutto ciò che lo ha sempre caratterizzato a cominciare dalla pista per pattinare sul ghiaccio. E ancora, nell’ultima domenica prima di Natale il cuore delle ‘cento torri’ sarà nuovamente scenario della grande fiera con ambulanti provenienti da tutta Italia e proposte per tutti i gusti. Il più grande mercato dell’anno, la cui estensione va da via Dino Angelini a corso Vittorio Emanuele, rappresenta da sempre, per gli ascolani, un’ottima occasione per completare gli acquisti dei regali da mettere sotto l’albero di Natale. Il tutto nella cornice delle luminarie che quest’anno dovrebbero essere, oltreché rinnovate rispetto agli ultimi due anni, ancora più belle. Infine, ma non da ultime, le iniziative dei commercianti il cui scopo è quello di portare quanta più gente possibile in centro.

«La prossima settimana – dice l’assessore al commercio del Comune, Nico Stallone – mi incontrerò con i rappresentanti di Wap per fare il punto in vista del Natale. L’intenzione è quella di riproporre, sia l’iniziativa ‘Compra in Ascoli’, sia il video promozionale con tutti i negozi. Dunque, dare continuità a quanto fatto negli ultimi due anni, ma aggiungere anche dell’altro. Ci sono, infatti, un paio di idee legate al commercio che vorremmo sviluppare. Le festività natalizie – continua – rappresentano senza dubbio un momento importante per rivitalizzare il centro, ma devo dire che la città è viva. Ogni settimana ci sono state manifestazioni. Inoltre, stiamo promuovendo dei progetti legati al turismo sportivo che ogni sette giorni stanno portando ad Ascoli dalle 200 alle 300 persone, con molte che arrivano da fuori. Tutto questo crea comunque movimento a beneficio di tutte le attività commerciali e anche delle strutture ricettive in quanto c’è stato chi ha soggiornato nelle cento torri. Stiamo sviluppando questo filone del turismo sportivo e stiamo vedendo che funziona".