Olive da gustare e opere d’arte da scoprire

Attesa per la gara delle massaie in piazza Arringo, nei musei una serie di iniziative. A Monte Piselli sarà attiva la seggiovia

Migration

Il Ferragosto in città sarà tutto dedicato alla gastronomia e alla cultura. Ad Ascoli prosegue con successo l’edizione 2022 di Ascoliva che sta facendo registrare numeri davvero importanti. Oggi alle ore 20, è previsto l’atteso appuntamento con le ‘Olimpiadi dell’oliva’ che vedranno sfidarsi i visitatori del villaggio in piazza Arringo in divertenti gare tutte con protagoniste le olive ascolane. Cresce poi l’attesa per la gara delle massaie in programma per il 16 agosto. Un programma che, oltre alla festa in musica di Ferragosto, si chiuderà con la festa finale, il 21 agosto, con consegna del Premio Ascoliva 2022. Questa sera alle ore 19 si discuterà su "Il biologico in 3P: pasta, pesto e passerina", degustazione a cura del Consorzio Marche Bio e Consorzio tutela vini piceni. Per domani, giorno di ferragosto, alle ore 19, "Mozzarella Day", degustazione di mozzarella tradizionale S.T.G.; il 16 agosto alle 19 "Le bollicine Dop delle Marche", degustazione guidata a cura di Imt (Istituto marchigiano tutela vini). Oliva ascolana del Piceno Dop protagonista insieme ad altri 12 piatti della tradizione locale predisposti da sei produttori del territorio. Il villaggio resterà aperto tutti i giorni, fino al 21 agosto, dalle ore 11 alle 14,30 e dalle 18 alle 23,30. Come sempre i visitatori potranno apprezzare le degustazioni anche all’interno del suggestivo giardino comunale. Non mancheranno anche altri espositori di prodotti tipici del territorio, così come lo spazio per i selfie con il Monumento all’oliva e altre iniziative.

Appuntamenti anche nei Musei Civici cittadini affollati già da ieri complice il maltempo in Riviera. Al Museo della Ceramica consigliamo "La Parola bambina" mostra dell’artista contemporanea Silvia Fiorentino, una donna eclettica una poetessa, che ha saputo scrivere con la materia plasmandola, restituendole parola. "Delle sculture hanno fissate parti in ceramica che sono come pagine al vento. Improvvisamente bloccate, che diventano forma e racchiudono dentro una parola nascosta". Silvia Fiorentino. Il Museo sarà aperto dalle 15 alle 19. Al Forte Malatesta consigliamo la mostra ‘Seitzinger Alchemica’ a cura del Professor Stefano Papetti, Elisa Mori, Giorgia Berardinelli, Filippo Sorcinelli e Paolo Lampugnani. Apertura dalle 11 alle 19. Al Palazzo dei Capitani prosegue la Mostra della Collezione Cavallini-Sgarbi dal titolo ‘La grande bellezza’ mentre alla Galleria di Arte Contemporanea si deve vedere la Mostra delle opere di Osvaldo Licini che fa sognare attraverso la sua pittura dove tutto diventa incantato. Galleria aperta dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Per chi ama il fresco della montagna consigliamo il pranzo di ferragosto domani al ‘Belvedere’ di Castel San Pietro a Palmiano con ricco menù di carne (40 euro) oppure la gita al Rifugio Paci a Colle San Marco o in vetta a Monte Piselli dove sarà attiva anche la seggiovia.

Valerio Rosa