Ascoli, sosta a un euro le prime due ore. Parte la rivoluzione parcheggi

Verranno introdotti degli abbonamenti per tutti i lavoratori del centro storico, che potranno lasciare l’auto all’ex Gil a 25 euro al mese tutti i giorni e a Torricella, dove sono previste due opzioni

Parcheggi ad Ascoli: prime due ore di sosta a un euro l’ora

Parcheggi ad Ascoli: prime due ore di sosta a un euro l’ora

Ascoli Piceno, 12 aprile 2022 - Parte oggi la rivoluzione dei parcheggi, con sostanziali modifiche alle tariffe dei posti auto del centro storico. Mentre rimane aperto il dibattito sui tanti stalli blu realizzati a Campo Parignano, che hanno scatenato le proteste dei residenti e dei commercianti del quartiere e dei quali si parlerà in maniera approfondita proprio oggi nel corso di un incontro pubblico promosso dal Comune, ieri i tecnici comunali hanno provveduto a modificare i cartelli che indicano i prezzi e le modalità della sosta e già da questa mattina gli automobilisti potranno usufruire di costi più contenuti.

Le prime due ore di sosta si pagherà un euro l’ora, quando nelle zone più centrali fino a ieri si arrivava a pagare quasi il doppio. Entriamo però nel dettaglio per vedere quali sono i cambiamenti appena entrati in vigore e tutti i provvedimenti resi noti dall’amministrazione comunale dopo gli accordi presi con la Saba, la società che gestisce gli stalli blu cittadini. Come detto, la modifica più importante riguarda la tariffa di un euro all’ora per le prime due ore di sosta in tutti gli stalli blu a tariffa oraria della città.

Verranno poi introdotti degli abbonamenti per tutti i lavoratori del centro storico, che quindi potranno lasciare l’auto all’ex Gil a 25 euro al mese h24 tutti i giorni e a Torricella, dove sono previste due opzioni: 30 euro al mese (invece di 40 euro) con possibilità di sosta dalle 6 alle 22 dal lunedì al sabato; 35 euro al mese (invece di 45) per sostare l’intera giornata tutti i giorni della settimana. Tutti i possessori di pass Ztl potranno accedere a un abbonamento per Torricella ed ex Gil, al costo di 5 euro al mese: con questo, potranno parcheggiare dalle 18 alle 9 nei giorni feriali e per l’intera giornata il sabato, la domenica e i festivi. I residenti di Campo Parignano che hanno un permesso per la Ztl 4 potranno parcheggiare liberamente su tutti gli stalli blu del quartiere.

Per quanto riguarda i parcheggi bianchi in viale Marcello Federici, questi verranno regolamentati con sosta a tempo mediante disco orario e con alcuni stalli per veicoli con contrassegno invalidi. Nelle Ztl 1-2-3 del centro storico sono stati istituiti nuovi stalli misti ed esclusivi. Per tutto il 2022, i possessori del pass da 25 euro potranno sostare anche sugli stalli misti di nuova istituzione (dal prossimo anno saranno emessi permessi ad hoc per zone). I possessori del pass speciale da 75 euro potranno sostare sia sugli stalli misti (intera giornata) sia quelli esclusivi (dalle ore 18 alle ore 9) del centro storico, viale Indipendenza e alla stazione.