Partono i lavori alla Sant’Agostino Studenti trasferiti in altri due istituti

Il costo complessivo dell’intervento è di 2 milioni. Fioravanti: "La sicurezza è al primo posto"

Migration

Arengo al lavoro nelle sedi delle scuole comunali in vista dello squillo della prima campanella in programma mercoledì prossimo 14 settembre. L’intervento più importante in quanto di messa in sicurezza, tant’è vero che gli studenti cominceranno l’anno scolastico in sedi temporanee, riguarderà il plesso dell’infanzia e della primaria di Sant’Agostino facente parte dell’Istituto scolastico comprensivo ‘Ascoli centro-D’Azeglio’. Il cantiere nell’edificio, che è parte di un più ampio complesso presente all’interno del centro storico, dovrebbe essere già montato nella giornata di lunedì. I lavori per il miglioramento sismico, l’efficientamento energetico e la messa in sicurezza della struttura riguarderanno nello specifico: il posizionamento di intonaco armato in corrispondenza delle murature interne ed esterne delle pareti che si affacciano sul cortile interno e su quelle del primo piano del restante edificio, iniezioni di miscela in malta di calcecemento localizzate nelle murature, chiusura di nicchie che indeboliscono i setti portanti, cerchiatura di tutti i maschi murari nei punti in cui gli ammortamenti trasversali risultano interrotti, incremento dello spessore di murature portanti, inserimento di architravi in cemento armato prefabbricato in corrispondenza delle aperture finestrate, rifacimento del solaio di piano con putrelle Hea 220 a sostegno di lamiera greca e soletta armata collaborante con connettori di rinforzo e inserimento di cordolo perimetrale in acciaio, rifacimento della copertura mediante la formazione di un cordolo perimetrale connesso alle murature tramite barre di connessione e resina epossidica.

E ancora, gli interventi riguarderanno anche: opere di finitura come nuovi intonaci, barriere chimiche contro l’umidità, nuove pavimentazioni e controsoffittature, miglioramento dell’isolamento termico dell’edificio (verso l’esterno con intonaco isolante per le parti intonacate) e del tetto con pannelli isolanti (in copertura e nel solaio di sottotetto), sostituzione degli infissi esterni, rifacimento degli impianti elettrico e idro-termico-sanitario, aggiunta dell’ascensore. Il costo complessivo dell’intervento è di 2 milioni di euro. L’intera cifra è stata finanziata dal Ministero dell’interno con scorrimento di graduatoria tramite bando nazionale. "La sicurezza di studenti, docenti, personale e tutte le famiglie è al primo posto della nostra amministrazione – dice il sindaco di Ascoli, Marco Fioravanti –. Tanti sono i lavori in corso nelle sedi scolastiche cittadine".

Come detto, sia gli alunni dell’infanzia, sia i più grandicelli della primaria di Sant’Agostino, inizieranno l’anno scolastico in sedi temporanee: i primi nel plesso ‘Ceci’ a Borgo Solestà, i secondi nel plesso ‘D’Azeglio’ nel quartiere della Piazzarola. Lorenza Cappelli