Restyling del camposcuola e nuovo palavolley

Un milione e mezzo di euro per la ’Cittadella dello sport’, l’affidamento dei lavori entro marzo. Stallone: "Finanziamento importante"

Migration

La ‘Cittadella dello Sport’ si prepara ad un importante intervento di restyling e sviluppo: arriva la riqualificazione della storica pista d’atletica e la realizzazione di un nuovo palavolley. Un milione e mezzo di euro la spesa complessivamente prevista. Giungere al completamente dell’opera sarà possibile grazie al finanziamento ottenuto dal Pnrr. L’intervento rientra nella missione 5 del piano nazionale di ripresa e resilienza che si prefigge l’obiettivo di favorire la creazione di infrastrutture sociali destinate a famiglie, comunità e terzo settore. Con la determinazione dirigenziale 4037 di venerdì 2 dicembre si è già provveduto a nominare l’architetto Enrico Malossetti in qualità di responsabile unico del procedimento. L’affidamento dei lavori avverrà entro marzo 2023. Si comincerà con il fondo della storica pista di atletica del campo scuola ‘Don Mauro Bracciolani’. Qui si interverrà con 600mila euro per fornire un tracciato completamente rinnovato che consentirà di poter tornare ad ospitare gare di livello nazionale. Inoltre di pari passo si provvederà anche all’allestimento di un nuovo palavolley sul lato sinistro di via De Dominicis, esattamente nell’area verde situata di fronte ai giardini del Liceo artistico ’Osvaldo Licini’.

L’attuale campetto da calcetto in cemento, adiacente allo spazio, ospiterà i parcheggi necessari. In questo caso il costo dell’intervento sarà di 900mila euro. Grande soddisfazione per l’assessore allo sport Nico Stallone che prosegue la sua ricca attività di interventi a beneficio delle strutture sportive della città. "Insieme all’amministrazione sono orgoglioso di poter rimettere a nuovo la Cittadella dello Sport attraverso questi due interventi – commenta l’assessore –. Abbiamo ottenuto questo finanziamento, diviso in due parti, con il quale riqualificheremo uno degli spazi sportivi più importanti della città. Ascoli ha una grande tradizione sportiva legata al mondo dell’atletica. Dopo quarant’anni riusciremo a dotare la struttura di una pista completamente nuova. Negli ultimi anni purtroppo il fondo si era completamente deteriorato e questo non permetteva più la possibilità di ospitare manifestazioni sportive di un certo livello. A volte si era provveduto ad effettuare interventi di retopping. Grazie a questi lavori invece si tornerà a poter organizzare gare di livello nazionale. Mi fa piacere per l’Asa che continua a restare una delle realtà sportive più importanti d’Italia. Oltre a ciò provvederemo alla creazione di un nuovo palavolley che andrà ad aggiungersi alle altre strutture presenti in quell’area". Dopo i lavori effettuati al Velodromo di Monticelli si metterà mano anche sul sintetico del campo comunale di Monterocco. Entro 15 giorni è previsto il bando.

Massimiliano Mariotti