Scamarcio e Porcaroli in piazza Poi toccherà a Corso di Sotto

L’ultimo giorno sarà il 24 aprile. Dopodiché la troupe. andrà sulla costa

Migration

Stop alle riprese in Riviera: anche gli ultimi ciak di ‘Digitare il codice segreto’ sono stati portati a termine. Dopo quasi un mese di lavori tra scenografie e copioni, la troupe Rai dice addio alla Riviera delle Palme, set prediletto dalle produzioni italiane di fiction, che anche questa volta è stato scelto per dare colore e calore al girato. Teatro della tappa finale è stata, ieri sera, la Palazzina Azzurra, dove si è tenuto un concerto all’aperto. "Questo è l’ennesimo successo della nostra città e l’amministrazione comunale non può che esserne soddisfatta – commenta l’assessore al turismo Pierluigi Tassotti – siamo felici che le riprese abbiano coinvolto tutta San Benedetto: la fiction si trasformerà in un’enorme vetrina per la Riviera, per il suo centro cittadino, per i suoi luoghi d’interesse e ovviamente per la spiaggia".

Lo sceneggiato, prodotto dalla Pepito di Agostino Saccà per Rai, ha per protagonisti il terapeuta Alberico Ferretti (Neri Marcorè) e la proprietaria di bistrot Beatrice (Valeria Bilello) impegnati in una pochade a carattere sentimentale sullo sfondo del litorale piceno e intrisa delle sue tipicità, tra ville prestigiose e bistrò fronte mare, contesse e gesti clamorosi, olive all’ascolana e varie delizie della cucina marchigiana. A capo dell’operazione è il regista Fabrizio Costa, che con Marcoré ha già avuto modo di collaborare con successo nel ciclo di film tv ‘Purché finisca bene’. Importante il supporto da parte di Marche Film Commission – Fondazione Marche Cultura – per la ricerca di location, maestranze ed anche accomodation per gli attori e la troupe, affiancara dalla Xentex, società marchigiana da anni attiva nella fornitura di servizi per il cinema e tv in tutta Italia. La fiction è stata un successo anche in fase di preproduzione: sono stati in centinaia a presentarsi, a San Benedetto, per il ruolo di comparsa.

"L’iniziativa ha anche lo scopo di ravvivare giornate tanto cupe – prosegue Tassotti – stiamo vivendo uno dei periodi peggiori della nostra storia e la fiction servirà anche a dare visibilità al nostro territorio, martoriato dalla pandemia e dalla crisi che ha fatto seguito". In fase di emergenza, e soprattutto in zona rossa, la troupe ha potuto spostarsi unicamente dall’alloggio al set, ricevendo centinaia di tamponi al giorno. "Di certo non hanno potuto godere della nostra città – continua l’assessore – soltanto Marcorè credo si sia divertito con un po’ di tennis. Tuttavia la troupe ha alloggiato interamente all’Hotel Relax, dove credo sia rimasta soddisfatta". ‘Digitare il codice segreto’, una volta terminato il montaggio e la post produzione, sarà inserita nel palinsesto Rai di fine anno.

Giuseppe Di Marco