Terremoto, Tajani ad Arquata e San Benedetto del Tronto: "L’Europa è con voi"

Continua il viaggio del presidente dell’Europarlamento tra gli sfollati

Antonio Tajani

Antonio Tajani

Arquata del Tronto (Ascoli), 20 febbraio 2017 - "La priorità per Arquata del Tronto e gli altri centri devastati dal sisma e quella di far ripartire le attività economiche locali. Dopo l'uscita dall'emergenza e con l'avvio futuro della ricostruzione, occorre puntare a dare lavoro alle persone che vivevano nelle zone colpite per evitare il rischio concreto dello spopolamento". Così si è espresso il presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, il cui viaggio nelle zone colpite dal sisma questa mattina ha toccato San Benedetto del Tronto e Arquata del Tronto.

Tajani, dopo la visita di ieri a Camerino e altri centri del Maceratese, ha visitato gli sfollati di Accumoli, ospiti dell'hotel Relax di San Benedetto del Tronto, e Arquata del Tronto, epicentro del sisma del 24 agosto. Poi ha incontrato i sindaci delle Marche insieme al capo della Protezione civile Fabrizio Curcio a San Benedetto del Tronto.

"Il presidente - ha detto il sindaco sambenedettese Pasqualino Piunti - si è impegnato a sostenere le necessità di questi territori feriti in Europa, e ha ricordato che sono disponibili due miliardi di euro, di cui un miliardo del fondo di solidarietà, pronto nel giro di due o tre mesi". Piunti ha anche sottolineato: "Tajani ha molto lodato la nostra capacità di accoglienza".

Dopo Arquata Tajani ha proseguito la visita ad Amatrice, in Abruzzo, a Campotosto, e a Norcia, in Umbria.