Terremoto, la visita di Salvini: “Tre anni senza tasse per ripartire”

Il leader della Lega Nord ad Arquata del Tronto: “Il primo impatto è stato impressionante, ma qui ho incontrato gente con voglia di fare” FOTO

Matteo Salvini ad Arquata del Tronto (Foto Labolognese)

Matteo Salvini ad Arquata del Tronto (Foto Labolognese)

Arquata del Tronto (Ascoli), 11 novembre 2016 - “Il primo impatto è stato bruttissimo”. Matteo Salvini (FOTO) ha fatto visita questo pomeriggio alle località dell’entroterra ascolano colpite dal terremoto. Il leader della Lega Nord è arrivato alle 14.30 ad Arquata del Tronto, dove ha incontrato il sindaco Aleandro Petrucci, quello di Accumoli Stefano Petrucci, e alcuni amministratori di altre località del fermano e del maceratese. “Il primo approccio è stato impressionante”, ha detto appena sceso dall’auto, dopo aver osservato dal basso il centro di Arquata, ormai ridotto a un cumulo di macerie.

“Sono stato prima in Umbria e poi, venendo qui da voi, ho incontrato molta gente orgogliosa, che ha voglia di ripartire. Alcuni hanno aperto il negozio nel proprio garage. A queste persone non bastano pochi mesi di esenzione delle tasse, servono almeno tre anni. Se il governo vorrà adottare un provvedimento simile, noi lo voteremo subito, senza battere ciglio. Ma al momento del decreto-legge appena varato non si sa nulla, ci sono state soltanto dichiarazioni sui giornali. Non vorremmo che, passate le scosse, si spegnessero le telecamere su questo territorio”.

All’incontro erano presenti anche il sindaco di Ascoli Guido Castelli, l’assessore comunale Giorgia Latini e il consigliere provinciale Andrea Antonini. Salvini, apparso sinceramente provato dalla vista di interi borghi crollati, ha poi fatto un brindisi nel container che ospita gli uffici del comune assieme ai sindaci e agli amministratori. Poi ha visitato Pescara del Tronto, ormai rasa al suolo dopo la scossa del 30 ottobre, per poi proseguire il suo viaggio verso Amatrice, Accumoli e le altre località del territorio laziale messe in ginocchio dal terremoto del 24 agosto.