Una lunga notte di festa per Porta Romana

I rossoazzurri hanno vinto il Palio di sbandieratori e musici. Grande attesa per conoscere le classifiche, seconda Maggiore

Migration

Un’attesa lunghissima. Oltre un’ora per poter conoscere le classifiche. Alla fine, però, per il sestiere di Porta Romana ne è valsa la pena. Sono stati proprio i rossoazzurri a conquistare la 32esima edizione del ‘Palio per sbandieratori e musici’, ottenendo il settimo successo nella storia della manifestazione e confermandosi al secondo posto nell’albo d’oro. Dopo le gare di singolo e piccola squadra, che sabato sera avevano visto entrambe trionfare i ragazzi di Porta Maggiore, sono state le specialità di domenica nel ridisegnare completamente la classifica. Porta Romana ha vinto nella grande squadra e nella coppia, piazzandosi in seconda posizione tra i musici. Risultati che hanno consentito ai rossoazzurri di issarsi al primo posto nella classifica combinata e portarsi a casa il drappo dipinto da Irene Ciarrocchi. Tanto rammarico per il sestiere di Porta Maggiore, secondo nella graduatoria generale, che paga a caro prezzo i terzi posti ottenuti nei musici e nella grande squadra, non andando oltre la medaglia d’argento nella coppia. Nella combinata, terzo posto per Porta Solestà, visto che i gialloblù hanno pagato qualche errore di troppo soprattutto nella coppia, nonostante l’ennesimo successo dei musici. I tamburini solestanti hanno ricevuto il premio speciale realizzato da Simone Collina e intitolato alla memoria di Paolo Volponi, storico sestierante di Porta Romana scomparso nel 2017 a causa di un malore.

Le specialità. Successo per Porta Romana nella coppia, grazie alla strepitosa performance di Gianluca Saienni e Giorgio Viceconte. Secondo posto per Luca Sansoni e Stefano Sermarini di Porta Maggiore. Terza posizione, invece, per Edoardo Pavoni e Luca Federici. Quarti Alessio Guidotti e Andrea Giorgi di Sant’Emidio, quinti Piergiorgio Travaglini e Giacomo Parissi di Porta Tufilla, sesti Simone Salusti e Giorgio Polucci della Piazzarola. Nella grande squadra, vittoria per Porta Romana con gli sbandieratori Ruggero Paolini, Mattia Massetti, Jacopo Cinelli, Gianluca Saienni, Robert Alexa, Raffaele Firmani, Samuel Spinelli, Giorgio Viceconte, Giada Trivelli, Piero Cicconi, Matteo Di Pasquale e Davide Torquati. Secondo posto per Porta Solestà e terzo per Porta Maggiore. Quarta la Piazzarola, quinta Tufilla e sesti i ragazzi di Sant’Emidio. Tra i musici, infine, vittoria di Porta Solestà. A completare il podio Porta Romana, seconda, e Porta Maggiore, terza.

Matteo Porfiri