"Verifiche negli istituti" Controlli anche ad Ascoli

L’assessore Ferretti: "I dirigenti scolastici non mi hanno segnalato criticità. Sopralluoghi dei tecnici del Comune per un controllo accurato"

Migration

Tecnici del Comune al lavoro, ieri e oggi, per effettuare i sopralluoghi nei plessi dei quattro Istituti scolastici comprensivi cittadini (scuole dall’infanzia alla secondaria di primo grado) in seguito alla forte scossa di terremoto che ha interessato le Marche. Sebbene il sisma si sia registrato con epicentro nel mare Adriatico tra Fano e Pesaro, la prima scossa, quella di magnitudo 5.5 delle 7,07 di ieri, è stata avvertita distintamente anche nel capoluogo Piceno. Le scuole ad Ascoli non sono state chiuse, come in gran parte della regione compreso a San Benedetto, ma l’Arengo ha deciso comunque di procedere con i dovuti controlli nei plessi di sua competenza. "Chiaramente non abbiamo ritenuto di dover chiudere le scuole, o comunque di ritardare l’ingresso – dice l’assessore alla pubblica istruzione del Comune di Ascoli, Donatella Ferretti –, anche perché non ci sono arrivate segnalazioni di nessun tipo, ma tra oggi e domani (ieri e oggi ndr) i tecnici del Comune faranno un giro di sopralluoghi nei plessi per accertarci che non ci siano stati problemi, o si siano formate crepe nelle pareti. Per scrupolo faremo fare questo giro, iniziato stamattina (ieri mattina ndr), nelle varie scuole di competenza comunale. Ho sentito i dirigenti scolastici, ma non mi hanno segnalato criticità. Gli studenti sono andati a scuola e non ci sono state assenze dettate dal timore del terremoto".

Nessuna criticità è stata registrata nelle scuole del centro, così come ha riferito la stessa dirigente dell’istituto scolastico comprensivo ‘Ascoli centro –D’Azeglio’, Valentina Bellini. I plessi, però, prima dello squillo della campanella e dunque dell’ingresso degli alunni, sono stati sottoposti ad un rapido controllo da parte del personale dell’Isc stesso. "Abbiamo fatto il giro delle strutture – dice la Bellini –, ho chiesto alle fiduciarie e alla responsabile della sicurezza di verificare se c’erano state lesioni o criticità, ma nessuno ha notato nulla, nemmeno oggetti caduti per terra. Dopodiché ho comunque scritto una mail al Comune, in qualità di autorità competente, affinché mandino i tecnici e fare i sopralluoghi e a verificare se ci siano o meno criticità. Non abbiamo comunque registrato un numero maggiore rispetto al normale di assenze tra i nostri studenti, e nessun genitore ci ha chiamati. Insomma, tutto nella norma".

Dunque, nella giornata di oggi i tecnici del Comune termineranno i sopralluoghi nelle scuole di propria competenza, e dunque nei plessi dei quattro istituti scolastici cittadini che sono ‘Ascoli centro-D’Azeglio’, ‘Borgo Solestà-Cantalamessa’, ‘Don Giussani-Monticelli’ e ‘Luciani-Ss. Filippo e Giacomo’. Per nessuno, comunque, sono stati segnalati problemi.

Lorenza Cappelli