Conad: numeri in crescita. "Determinanti con Auchan"

Sale il fatturato, l’amministratore delegato Francesco Pugliese: "Continuità nonostante il Covid"

Francesco Pugliese, ad di Conad

Francesco Pugliese, ad di Conad

Ascoli Piceno, 15 dicembre 2020 - Un fatturato in crescita del 18,3%: questi i dati del preconsuntivo 2020, grazie a una rete di 425 punti di vendita e una quota di mercato salita al 17,5%. Conad ha chiuso questo anno caratterizzato dal Covid con un doppio risultato: ha rafforzato la propria leadership di mercato e portato a conclusione l’operazione Auchan. Il fatturato si è attestato a 15,7 miliardi di euro, in crescita del 10,2% sull’anno precedente (e del 61% in dieci anni), considerando anche l’integrazione dei punti di vendita Auchan Retail Italia. La crescita, tuttavia, non ha riguardato tutti i 3.816 punti di vendita, di cui 182 del distributore francese: trend molto positivo, a parità di rete, per i canali di prossimità (anche per l’effetto Covid-19) e i concept, negativo per gli ipermercati. La quota di mercato ha guadagnato un punto percentuale, salendo al 14,8%.

"La diffusione del Covid-19 ha avuto effetti pesanti e diffusi – ha sottolineato l’amministratore delegato di Conad, Francesco Pugliese – costringendo tutti gli uomini e le donne di Conad a impegnarsi per i clienti e le comunità come non mai. Abbiamo garantito continuità di servizio e di approvvigionamento, concluso l’operazione Auchan rispettando il piano e le previsioni, pur in condizioni davvero difficili per il crollo dei consumi non alimentari, avviato l’ammodernamento della rete e fatto crescere i prodotti a marchio Conad. Siamo soddisfatti ma non felici, perché il Paese deve affrontare una difficile fase di ripresa e il sistema distributivo italiano nel suo complesso è in una situazione critica".

Francesco Avanzini, direttore generale di Conad, ha aggiunto: "Multicanalità, sviluppo dei prodotti a marchio Conad, sostenibilità, digitalizzazione: queste le direttrici strategiche di Conad. Con l’integrazione dei punti di vendita Auchan vogliamo diventare determinanti in tutti i canali". Sul fronte della sostenibilità è stato lanciato ‘Sosteniamo il futuro’, progetto che prevede investimenti in azioni concrete per il miglioramento della logistica, la rivoluzione sui materiali per l’imballo dei prodotti mdd, l’avvio di un percorso continuo di aggiornamento delle metodologie di approvvigionamento di energia e di recupero degli scarti. Sono stati inoltre avviati un progetto di digitalizzazione per dotare Conad di una piattaforma di e-commerce e un progetto pilota, in partnership con un leader del settore, per verificare le potenzialità dell’home delivery per l’offerta a marchio Conad. Gli investimenti in iniziative sociali di soci, cooperative e consorzio a fine 2020 ammonteranno a oltre 30 milioni di euro (+6,9 milioni di euro rispetto al 2019), anche per le iniziative di sostegno alla ricerca e al contrasto del Covid che hanno visto Conad tra i donatori nel periodo della prima emergenza.