Meteo Ascoli oggi, crollo dal tetto per il vento. Ferito un operaio

L'uomo stava lavorando in un cantiere in rua dei Sabini, in pieno centro, decine di chiamate ai vigili del fuoco. La mappa dei danni

Crollo dal tetto della Bnl, operaio ferito (foto LaBolognese)

Crollo dal tetto della Bnl, operaio ferito (foto LaBolognese)

Ascoli, 4 febbraio 2020 -  Tetti scoperchiati, tegole a terra e alberi caduti lungo le strade. Questo è il bilancio dei danni provocati dalle forti raffiche di vento caldo che questa mattina hanno invaso il Piceno. E all'appello non è mancato neppure qualcuno che è rimasto ferito, anche se, per fortuna, non gravemente. Si tratta dell'operaio che, intorno alle 10, stava lavorando in un cantiere in rua dei Sabini, quando è stato improvvisamente colpito alla testa dal rivestimento di un tetto, sradicato dal vento e poi finito in strada. Il 118 è intervenuto rapidamente, inviando la medicalizzata sul posto. Il paziente ha riportato per fortuna lesioni lievi, ma è stato comunque trasportato al Pronto Soccorso del Mazzoni in codice giallo per accertamenti. Sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco, che hanno provveduto a mettere in sicurezza lo stabile.

Problemi anche in via Francesco Crispi, dove si trovano le Poste centrali. Proprio dal palazzo dell'ufficio postale, infatti, si è sradicata la persiana in legno di una finestra, che è precipitata lungo il marciapiede e ha sfiorato una passante, salva per miracolo. Centinaia le chiamate ricevute dai vigili del fuoco, che sono ancora al lavoro in varie zone per riportare la situazione alla normalità.

Anche in piazza Sant'Agostino, un'ala è stata recintata in seguito alla caduta di un comignolo. Ma i danni si sono fatti notare anche in periferia. Il più evidente è quello riportato dal bar Max, lungo la Salaria, in direzione Mozzano. Il tetto del locale è infatti stato sradicato dalle forti raffiche ed è andato completamente distrutto, ma per fortuna non ha arrecato danni alle persone che si trovavano all'interno.

Disagi anche per quanto riguarda la viabilità. La polizia municipale è scesa in campo accanto ai vigili del fuoco per rimuovere numerosi tronchi caduti in strada, a partire dal grosso ramo che è precipitato giù in via Cola Dell'Amatrice, colpendo e danneggiando sensibilmente anche delle auto in sosta nell'area sottostante. Traffico in tilt pure in via Adriatico, lungo la strada che conduce al parcheggio Torricella, dove un grosso tronco ha momentaneamente bloccato il passaggio.

Anche a Piagge il traffico ha subito rallentamenti a causa di piante cadute lungo la carreggiata, in direzione del pianoro di San Marco. Adesso, fortunatamente, la situazione sembra essere migliorata, ma i pompieri stanno ancora lavorando per risanare i danni, rimuovere gli ostacoli lungo le strade e mettere in sicurezza gli stabili lesionati.

Le previsioni