Ascoli, notte di risposte Caccia al blitz a Modena

Dopo tre risultati consecutivi il Picchio vuole continuare a correre. Bellusci non ce la fa, al fianco di Botteghin in difesa il favorito è Simic.

Ascoli, notte di risposte  Caccia al blitz a Modena

Ascoli, notte di risposte Caccia al blitz a Modena

Il momento giusto per confermare il cambio di passo. Modena e Ascoli stasera si troveranno una di fronte all’altra nel delicato match (avvio alle 20.30) che offrirà ad entrambe la ghiotta chance di provare a mantenere una media punti utile per centrare quanto prima il mantenimento della categoria. Primo traguardo fortemente ricercato con decisione sia dai Canarini che dal Picchio. I bianconeri sembrano essersi messi alle spalle i due mesi in sofferenza che avevano segnato la fine del girone d’andata e l’avvio del ritorno. Un periodo che ha visto il cambio di guardia con l’arrivo di Breda. Il nuovo tecnico è stato provvidenziale nel favorire subito il cambio di modulo e il ripristino della difesa a quattro. Proprio dietro Breda ha saputo tirare su un pacchetto arretrato in grado di tornare a mostrare grande solidità. Fattori decisivi per mantenere inviolata la porta di Leali nelle sue prime 3 gare che lo hanno visto guidare l’Ascoli. Si tratta di un dato molto significativo sotto una duplice veste. In primis per alimentare i numeri fatti registrare dall’estremo difensore tra i pali. In secondo luogo invece le prestazioni tirate fuori per respingere gli assalti avversari hanno permesso di migliorare in maniera netta il rendimento della squadra. Spinti da 333 tifosi giunti al seguito, i bianconeri cercheranno di mantenere il trend. Anche senza poter contare sull’esperienza di Bellusci che con Botteghin era tornato a completare uno dei tandem difensivi migliori del campionato. Il rientro di Simic, in vantaggio su Quaranta, non sembrerebbe destare enormi preoccupazioni. Anzi proprio il croato nella prima parte della regular season si era mostrato uno degli uomini in più del Picchio.

L’Ascoli nel capoluogo emiliano era atteso da quasi otto anni. Quello di stasera sarà il 14esimo duello in B. Nell’ultimo precedente fu la formazione allora guidata da Crespo ad imporsi per 2-1 (17 ottobre 2015) con i due rigori trasformati da Mazzarani. Il bilancio complessivo vede 6 vittorie dei padroni di casa, 3 pareggi e 4 acuti del Picchio. La vittoria manca ai bianconeri dal match del 29 agosto 2009 con i tre punti portati a casa dalla formazione allenata da Pane grazie all’1-2 firmato Romeo-Bernacci. Nel faccia a faccia tra due dei tecnici più esperti della cadetteria a prevalere è Breda con 4 successi. Due i pareggi e soltanto in una circostanza l’ex Tesser ha prevalso sul collega. Nei confronti tra l’allenatore di Montebelluna e l’Ascoli invece (17) sono 8 le affermazioni del 64enne che si è visto battuto soltanto 2 volte. Quasi in perfetto equilibrio infine il bilancio degli incontri di Breda col Modena: 2 vittorie, 3 pareggi e 3 sconfitte.

Massimiliano Mariotti