Samb Fermana 0-1, Neglia beffa Montero

Gli ospiti subiscono per più di un'ora (grande prestazione del portiere Ginestra), ma vincono con un eurogol da 40 metri

Occasione per Cernigoi

Occasione per Cernigoi

San Benedetto del Tronto, 3 febbraio 2020 - La Samb di Montero domina la Fermana e poi soccombe per un eurogol di Neglia su un errore di Massolo. L'unica nota positiva è che i rossoblù mantengono il nono posto a pari merito con la Triestina, mentre la Fermana sale a quota 26 punti.

La Samb parte benissimo e dopo tre minuti va al tiro con Volpicelli: Ginestra fa un miracolo e devia in angolo col piede. I rossoblù continuano ad avere un netto dominio territoriale e si rendono estremamente pericolosi ancora al 15' quando Volpicelli conclude e il portiere ospite allontana; sulla respinta Orlando crossa bene per Cernigoi, il cui colpo di testa è allontanato sulla linea da Ginestra (per lui è il secondo intervento decisivo in un quarto d'ora).

La Samb gioca bene e Rocchi anche: al 26' crossa bene al centro con un piattone tagliato sul quale Frediani è anticipato in corner d'un nulla. In campo c'è solo la Samb, che conclude al 37' con Rocchi su sponda di Cernigoi: palla alta di poco. Passa un minuto e la Fermana si vede per la prima volta: è solo una capatina, perché Massolo anticipa serenamente Iotti.

Allo scadere del primo tempo, Ginestra compie il terzo miracolo su una bella combinazione aerea della Samb che manda al tiro nuovamente Rocchi: il portiere gialloblù si salva ancora in angolo con un grande riflesso. Il primo tempo si chiude con un tafferuglio in campo che porterà all'ammonizione di Biondi e Petrucci.

Il sette ospite non rientra in campo e la Samb riprende da dove aveva lasciato, pressando e giocando bene sulle ali. Al 14', i rossoblù vanno nuovamente vicini al gol ma Ginestra aggiunge un'altra prodezza (la quarta) alla sua collezione, sventando sulla linea la conclusione di Biondi.

Al 20' arriva la risposta della Fermana e il primo vero tiro in porta degli uomini di Antonioli: Bacio Terracino, appena entrato, conclude dal limite direttamente tra le braccia di Massolo. È sempre l'ex Teramo a spaventare i rossoblù poco dopo, quando viene pescato con un bel lancio in area ma in scivolata, a tu per tu con Massolo, non riesce a centrare lo specchio e a dar forza. Alla mezzora, la Samb cala e il centrocampo rossoblù comincia ad essere saltato regolarmente, per cui Montero corre ai ripari inserendo Gelonese e Piredda per Frediani e Rocchi.

La situazione non cambia e la mediana viene saltata anche al 35', quando Massolo deve salire fuori area e rinvia male e centralmente: Neglia, dai 40 metri e più, lo scavalca con un pallonetto al volo in stile Stankovic o Mascara e sigla lo 0-1. La Samb risponde con una punizione di Di Massimo bloccata dal solito Ginestra. Passano alcuni minuti e l'abruzzese ci riprova al volo: palla sul fondo. Finisce qua: a gioire è solo la Fermana. Il tabellino

Samb-Fermana 0-1 SAMBENEDETTESE (4-3-3): Massolo; Rapisarda, Biondi, Di Pasquale, Gemignani; Rocchi (29's.t. Piredda), Angiulli, Frediani (29's.t. Gelonese); Orlando, Cernigoi (20's.t. Grandolfo), Volpicelli (12's.t. Di Massimo). A disp.: Fusco, Vento, Trillò, Miceli, Cenciarelli, Carillo, Panaioli. All.: Montero

FERMANA (3-4-2-1): Ginestra; Bonetto, Manetta, Scrosta; Iotti, Urbinati, Isacco (1's.t. Esposito Gia.), Lancini; Petrucci (1's.t. Clemente), Neglia (39's.t. Zerbo); Cognigni (17's.t. Bacio Terracino). A disp.: Gemello, Manè, Bertagnoli, Grieco, Molinari, Maistrello, Giu. Esposito. All.: Antonioli

Reti: 35' s.t. Neglia

Arbitro: Matteo Gualtieri di Asti (Giovanni Mittica e Dario Gregorio di Bari)

Note: abbonati 1818, spettatori 1310, incasso 18.416 euro. Si è tenuto un minuto di raccoglimento per la scomparsa di Luciano Gaucci, ex presidente della Samb dal 2000 al 2004. Ammoniti: 30' Cognigni, 32' Lancini, 44' Scrosta, 45' Frediani, 46's.t. Petrucci e Biondi, 31's.t. Piredda, 40's.t. Di Pasquale. Angoli 5-1. Recupero 1',4'.