Eventi Bologna, 10 idee per il weekend del 30 settembre, 1 e 2 ottobre 2022

Musica dal vivo mostre e la Notte Europea dei Ricercatori: ecco il meglio di questa settimana

Dumbo ospiterà per la prima volta il festival dell'editoria Fruit Exhibition

Dumbo ospiterà per la prima volta il festival dell'editoria Fruit Exhibition

 

Bologna, 30 settembre 2022 - Torna l'autunno e la 'Rossa' si colora ancora di più. In questo periodo dell'anno le strade gremitano di studenti e Bologna si prepara ad accoglierli con eventi pensati per loro, come la Notte Europea dei Ricercatori 2022. Immancabili anche gli spettacoli con musica dal vivo e la techno per i più giovani. E con il tempo "birichino", la domenica pomeriggio è il giorno perfetto per visitare le nuove mostre inaugurate in città.

Ecco 10 consigli su cosa fare nel primo weekend di ottobre.

Venerdì 30 settembre

Notte Europea dei Ricercatori 2022: "Ripensaci"

Un ricco calendario di eventi, perlopiù siti a Piazza Lucio Dalla, pensati per avvicinare i cittadini (grandi e piccini) al mondo della ricerca e della scienza, con attività, workshop e videogiochi. La piazza di Bolognina si riempirà di stand con laboratori e dimostrazioni, dalle 18 a mezzanotte. E in via Gobetti 101 vi sarà un Planetario, per scoprire le meraviglie del Cosmo comodamente seduti. Tutto il programma sul sito internet dedicato. Ingresso gratuito (alcuni eventi necessitano della prenotazione).

Fruit Exhibition

Il Dumbo (via Casarini 19) ospiterà per la prima volta il Fruit Exhibition, festival internazionale dell'editoria d'arte indipendente, dal 30 settembre al 2 ottobre. Un mercato con quasi cento espositori italiani e internazionali, tra editori, illustratori, artisti e case editrici. Alle mostre e alle proiezioni si affiancheranno i workshop, che spazieranno dalle tecniche di lettering, alla serigrafia, fino ad arrivare alle pubblicazioni digitali. Il programma completo è disponibile sul sito dedicato. Biglietti a 14 euro (compreso il tesseramento Arci).

Dumbo Gets Mad

Il suo motto è "Non importa come suona, basta che sia psichedelico". Dumbo Gets Mad combina sintetizzatori digitali a uno "psych pop retro", dal gusto anni '60. Pseudonimo del polistrumentista Luca Bergomi, Dumbo Gets Mad sarà sul palco del Covo Club, viale Zagabria 1, alle 22. Biglietti a 10 euro più tessera Hovoc.

Mercato Sonato Opening

Il Mercato Sonato, via Tartini 3, festeggia la riapertura autunnale con una tre giorni di giochi, aperitivi e dj set. Gli eventi saranno dal venerdì alla domenica, dalle 18 a tarda notte. Ingresso gratuito con tessera Arci.

Sabato 1 ottobre

Brasil-ità

Un festival musicale e teatrale in cui si incontrano Brasile e Italia. Nel calendario, un ricco programma di attività, spettacoli e concerti per grandi e piccini, a partire dalle 16 fino a tarda notte. L'appuntamento è negli spazi del Dumbo (via Casarini 19), con ingresso gratuito.

Godblesscomputers

Un dj set al Parco della Montagnola, via Irnerio 2: in consolle c'è Lorenzo Nada, con ritmiche ispirate alla musica nera. L'evento inizia alle 21 ed è gratuito.

Synth o Matic

Sabato 1 e domenica 2 ottobre, torna all'Ex Centrale di via Corticella 129 il festival di musica elettronica senza dj. Una kermesse dedicata alla techno sperimentale e all'arte visiva, grazie alla collaborazione con Sonic Belligeranza Megastore e la curatrice espositiva Virginia Cafarella. Si inizierà con i workshop alle 15.30, per poi proseguire a suon di bassi, dalle 22 a tarda notte. Ingresso a 5 euro.

Nonturismo Bologna

Un "Festival del tursimo responsabile", per scoprire la città non attraverso i tour preconfezionati e mainstream, ma in una chiave nuova. A partire dalla guida "Bologna, deviazioni inedite raccontate dagli abitanti" a cura di Wu Ming 2, si camminerà per la città scoprendone i segreti, come atto politico. Le visite saranno alle 9.30, alle 14.30 e alle 18, appuntamento in via Giuseppe Tartini 3. Maggiori informazioni sul sito dedicato.

Domenica 2 ottobre

“Fiat Lux. Luci nelle collezioni d’Arte e di Storia della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna”

A Palazzo Fava, via Manzoni 2, una mostra che si propone di indagare la dialettica tra luce e ombra sul piano artistico. Lo studio indaga le declinazioni che i singoli artisti ne hanno fornito nelle loro opere: dall’uso dei fondi dorati nelle icone bizantine ai chiaroscuri caravaggeschi, dalla funzione cromatico-retinica nella pittura impressionista all’arte contemporanea. L'esposizione sarà divisa in 5 sezioni: “Luce Divina: l’oro”, “Luce vs buio: ombre”, “Luce: la totalità dei colori”, “Luce pura: bianco” e “Assenza di luce: nero”. Una sesta sala, la Sala Rubbianesca, è interamente occupata da Sognatrice Vanessa di Fabrizio Corneli. Gli spazi saranno aperti dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 19. Biglietto intero a 8 euro, ridotto a 6.

Intra Ground di Guy Lydster

Un'installazione site specific composta da un complesso plastico scultoreo e da gigantografie, posizionata all'interno dell'area Cassero di Porta San Donato. L'opera di Guy Lydster si basa sul concetto di "passaggio", mentre le gigantografie di Andrea Abati su quello di "flusso energetico". Ingresso a offerta libera.

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro