Food Park Festival 2022, le cucine itineranti passano anche per Bologna

L'evento che unisce le eccellenze di strada italiane sarà in città al Parco Ca' Bura. Ecco le date e gli orari

Food truck (immagine d'archivio)

Food truck (immagine d'archivio)

Bologna, 8 giugno 2022 - Al Parco Ca' Bura (via dell'Arcoveggio o via dei Giardini) arriva il Food Truck Festival. Si tratta di una fiera itinerante, che unisce tutte le eccellenze di strada nostrane per poi attraversare lo stivale. La tappa a Bologna sarà dal 10 al 12 giugno, dopo l'evento passato a Calderara di Reno.

Oltre alle cucine su ruote ci saranno musicisti, artisti di strada e attrazioni per bambini, per allietare la serata. E l'ingresso è gratuito. Gli stand saranno aperti venerdì dalle 18 a mezzanotte, sabato dalle 11 a mezzanotte e domenica dalle 11 alle 23.

Il cibo di strada: curiosità

Le cucine mobili negli ultimi anni hanno dimostrato di riuscire a offrire prestazioni simili a quelle dei ristoranti classici, con ottima qualità di prodotti e creazioni innovative che vanno oltre la tradizione. Al punto che anche chef dell'alta ristorazione talvolta decidono "di mettersi in viaggio". Il cibo di strada, infatti, così come le altre pietanze, è in continua evoluzione. Ciò che pochi sanno, però, è come questo abbia origine antichissime.

Già nell'antica Grecia si usava vendere per strada pesciolini fritti, così come a Pompei. Nell'antica Roma questo tipo di pietanze era diffusissimo per via dell'assenza di focolari nelle case della plebe. E in Oriente così come in Occidente, il cibo di strada affonda le sue radici anche nell'antica Cina.

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro