Bologna, tra gli eventi del weekend di Pasqua i concerti di Achille Lauro e Giorgia (Ansa)
Bologna, tra gli eventi del weekend di Pasqua i concerti di Achille Lauro e Giorgia (Ansa)

Bologna, 19 aprile 2019 – Ci saranno Giorgia e Achille Lauro, su tutti, tra i musicisti che allieteranno il weekend di Pasqua, mentre Silvio Orlando farà capolino fra teatri e cinema e i locali notturni si occuperanno di traghettarci fino a poche ore prima dei pranzi luculliani che ci attendono. Da non sottovalutare, poi, nemmeno le proposte di Fico-Eataly World, le mostre d'arte sempre nuove e le passeggiate culturali nel centro cittadino, oltre ai lampi di musica classica.

Venerdì 19 aprile

Eventi e festival
- Achille Lauro, tra le giovani rivelazioni più sorprendenti della scena musicale nostrana, sarà impegnato al Semm Music Store nella presentazione, con tanto di firmacopie, dell'album “1969”.
- Con il buio della sera, la proposta noir dell'associazione Vitruvio è quella del tour-spettacolo “Black Trek – Nessuna via di scampo”, fra oscuri segreti e storie del terrore legate a Bologna.
- Tra uno spuntino e un tè con le farfalle, sotto le gallerie di Fico-Eataly World spunta la passione per il biliardo, con l'arrivo dei campioni de “Il grande biliardo a boccette”.

Mostre
- A Villa delle Rose, grazie alla promozione del MAMbo, prende vita la mostra “You're hired”, che tira le somme del periodo passato a Bologna dall'artista italo-tedesca Catherine Biocca.
- Prosegue a Palazzo Belloni, fra fotografie d'epoca, momenti interattivi e mille suggestioni storiche e di costume, il viaggio della rassegna “The Kennedy Years” nel mondo della famiglia Kennedy.
- “Bologna a testa in su”, con l'album di schizzi in bianco e nero dell'artista cinese Daisy Zuo, è il pretesto del Museo Davia Bargellini per rendere omaggio ai paesaggi della nostra città.

Spettacoli
- “Si nota all'imbrunire” è il poetico titolo del nuovo spettacolo di Lucia Calamaro, di scena all'Arena del Sole con un cast capitanato dal grande Silvio Orlando.
- Sarà ancora Silvio Orlando, alla Cineteca, a presentare dal vivo “Il caimano”, la nota pellicola di Nanni Moretti incentrata sull'ascesa al potere di Silvio Berlusconi.
- Un po' cena e un po' pièce teatrale, con l'ispirazione fornita da Franz Kafka. Si muoverà su questi binari, al Mercato Sonato, “Un artista del digiuno: Spettacolo culinario in forma di concerto”.

Concerti
- Parlerà la lingua contemporanea dell'indie pop, al Covo Club, l'atteso concerto dei Frankie Cosmos, con la voce suadente di Greta Kline a fare da portata principale.
- Sarà il rock secondo la band The Black Rain, non nuova su questi palcoscenici, ad animare il venerdì del Cortile Cafè.
- Kris Roe dei The Ataris e Slimboy si contenderanno il microfono del Freakout Club, in una serata buona per i rockers di ogni età.

Disco e dintorni
- Come ogni venerdì, al Matis Club la serata si tinge di trasgressione ad alto volume, con le evoluzioni coreografiche e musicali del party “Vida Loca”.
- Nuova grande festa di compleanno al Mikasa, grazie a un “To lose la track party” che celebra, fra ospiti e una scorpacciata di musica dal vivo, un'etichetta sempre capace di stupire.
- Si chiama “BiSide #003”, invece, il party dello Studio54, con Matteo Marani, Diego Fornasari e Ilary Montanari a dare agli appassionati di house pane per i loro denti

Sabato 20 aprile

Eventi e festival
- Tra il Teatro Anatomico, le navate di San Pietro e il sottotetto di San Petronio, le due chicche dell'associazione Vitruvio saranno, ancora una volta, i Bagni di Mario e la cripta di San Zama.
- “Consigli utili e pratici per cucinare in modo sano e veloce” è il nuovo cooking show targato Fico che ci introdurrà al mondo delle preparazioni leggere, sullo sfondo di una grassa Pasqua.
- In Libreria Trame, Bruno Tognolini presenterà la sua ultima fatica letteraria, quel “Rime rimedio” che raccoglie decine di filastrocche buone per i piccoli ma anche, e forse soprattutto, per gli adulti.

Mostre
- Si chiama “Multiple” la mostra che, all'Alliance Française - Istituto di Cultura Germanica, rende onore ai lavori degli studenti delle Accademie di Belle Arti sparse per il mondo.
- Mariana Chiesa e la sua arte dal gusto eclettico, alla Galleria Portanova 12, saranno al centro della rassegna “Furia e filo”, con l'infanzia e le sue suggestioni al centro dei lavori.
- “La grande battaglia”, con le illustrazioni originali dell'ultimo libro di Andrea Antinori, è la mostra ospitata fino a fine mese dal CorrainiMAMbo Artbookshop.

Spettacoli
- E' “Azur e Asmar” la proposta per l'infanzia che ha in serbo la cineteca, con il piccolo capolavoro di animazione di Michel Ocelot che si prepara a incantare bambini e genitori.
- “Land” di Babak Jalali e “I villeggianti” di Valeria Bruni Tedeschi, al contrario, attireranno nelle sale del Lumière tutti gli amanti del grande cinema d'essay.

Concerti
- E' “Hotel Califano”, con l'omaggio a uno dei grandi della sua Roma, il titolo nel nuovo album del cantautore capitolino Leo Pari, atteso sul palco del Locomotiv Club.
- E' tutto pronto all'Unipol Arena per ospitare la tappa bolognese del “Pop Heart Tour” di una campionessa indiscussa della nostra discografia come Giorgia
- “Bach a Bologna”, con il grande compositore tedesco sotto ai riflettori, è il ciclo di rappresentazioni di musica che ravviverà il Museo di San Colombano.

Disco e dintorni
- Memoryman, Jackie e Dj Cream saranno i mattatori, al Cassero, del nuovo appuntamento notturno con il classico party “Blow”, per scatenarsi prima del pranzo pasquale.
- Torna in grande stile, al Mikasa, la nottata di concerti “Discomfort Dispatch #15”, con il suo interessante vizio di mettere fianco a fianco artisti che non hanno mai suonato insieme.
- The Mauskovic Dance Band, con il suo carico di ritmi latini rivisitati in chiave moderna, è la scelta del Mercato Sonato per la nuova puntata del ciclo “Electropical”.

Leggi anche Cosa fare a Pasqua e Pasquetta