Bologna, cosa fare l'1 maggio. Ecco gli eventi

Il nostro programma per tutti i gusti, tutte le tasche e tutte le età

Alla chiusa di Casalecchio la festa degli aquiloni (foto Lanari)

Alla chiusa di Casalecchio la festa degli aquiloni (foto Lanari)

Bologna, 28 aprile 2017 - Il 1° maggio è la Festa dei lavoratori e dunque, fra molti negozi e locali chiusi, resterà tanto spazio per mostre e musei, oltre che per le passeggiate fuori porta, rese golose da un piatto gustoso o da un buon bicchiere di vino. Meteo permettendo:le previsioni per la giornata non sono proprio favorevoli  Da lunedì comunque, per una settimana, saranno perfino le strade di Bologna a trasformarsi in un'esposizione a cielo aperto, grazie al festival di street poster art “Cheap”, che inizierà con l'azione collettiva in via Indipendenza delle statunitensi Guerrilla Girls e proseguirà, nei giorni seguenti, fra la Bolognina, i Giardini Margherita e alcune zone intorno alla Stazione.

Solita infornata di aperture straordinarie, poi, sul fronte museale: a partire dalla “Dalì Experience” di Palazzo Belloni (orario dalle 10 alle 20), per l'ultimo appuntamento con le visite guidate per le famiglie, arrivando poi alla rassegna su “Mirò: tra sogno e colore” di Palazzo Albergati (10-20).

Apriranno per l'occasione, inoltre, anche alcuni dei gioielli di Genus Bononiae, tra i quali i palazzi Pepoli (10-19) e Fava (10-19) e il complesso di Santa Maria della Vita, con l'ultima occasione per ammirare la mostra “Lumen” di Nino Migliori. Fra le collezioni targate Bologna Musei, saranno visitabili il MAMbo (10-18) e il Museo per la Memoria di Ustica (10-18), che si aggiungono al Museo Nazionale Etrusco di Marzabotto (9-18:30).

Arte, però, significa anche anche musica, e sarà la grande musica classica ad avere, all'Oratorio di Santa Cecilia, il posto d'onore, con il concerto inserito nella rassegna del San Giacomo Festival. Sarà giornata di chiusura, invece, per il “Gusto Nudo Festival 2017”, che terminerà con la giornata di mercato vinicolo e degustazione dell'Ex Ospedale dei Bastardini, e per il “Garden Beer” dei Giardini Margherita, con ancora il tempo per un ultimo boccale.

Il primo maggio, però, vuol dire anche sagre e scampagnate, cominciando dall'appuntamento con “Trekking col treno”, che per l'occasione ha in programma l'escursione con partenza da Badolo lungo la “Via dei santuari”. A Zola predosa, invece, si organizzerà la “Camminata per una storia di Zola”, mentre sembra suggestiva la “Fuga esperienziale” fra la Rocchetta Mattei e il paese di Grizzana Morandi. Saranno protagonisti i più piccoli, poi, alla “Festa degli Aquiloni” del Parco della Chiusa di Casalecchio e a Riola di Vergato sarà il tempo, anche se un po' in ritardo, della “Sagra della Sfrappola”.

Altre festose celebrazioni condite da una sana (o meno sana) gastronomia locale, infine, saranno quelle di Pieve di Cento e Malacappa di Argelato, oltre alla “Sant'Agata in fiore” di Sant'Agata Bolognese, e alla “Festa del pesce a primavera” di San Lazzaro di Savena. Una menzione speciale, comunque, la merita la frazione 1° Maggio, vicino a Castel Maggiore, dove la festa sarà, come ogni anno, doppia.  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro