Eventi e visite guidate, via alla quarta edizione di aMa Bologna nel segno di Morandi e Marconi

La parola chiave della rassegna è‘orizzonti’, un invito a cittadini e visitatori a riscoprire le meraviglie paesaggistiche e storico artistiche della città

Bologna, 25 marzo 2024 - È giunta alla quarta edizione la rassegna aMa Bologna, “Orizzonti: Prospettive e Scenografie Urbane e Naturali”, questo il titolo, si tratta di un percorso artistico, naturale e culturale, con una variegata offerta di eventi e visite guidate.

Beatrice Di Pisa, coordinatrice della rassegna aMa Bologna e Andrea Rizzoli presidente BCC Felsina
Beatrice Di Pisa, coordinatrice della rassegna aMa Bologna e Andrea Rizzoli presidente BCC Felsina

La parola chiave della rassegna, che celebra Giorgio Morandi nel sessantesimo anniversario dalla sua scomparsa e Guglielmo Marconi, a 150 anni dalla sua nascita, è proprio ‘orizzonti’, un invito ai cittadini e visitatori a riscoprire le meraviglie paesaggistiche e storico artistiche della città.

Sostenute da Confcommercio Ascom e dalla Banca BCC Felsinea, con il contributo di Confabitare e Sogese, le visite saranno svolte dalla guida turistica Anna Brini.

“Ci impegniamo sempre a promuovere queste iniziative perché siamo convinti che siano importanti sia per attrarre turisti sul territorio sia per un’ azione di divulgazione di figure che hanno caratterizzato la città” commenta Giancarlo Tonelli, direttore generale Confcommercio Ascom Bologna.

La rassegna primaverile parte dopo Pasqua, mercoledì 10 aprile, con al Cenobio di San Vittore, e proseguirà fino a fine maggio, con l’evento conclusivo il 23 maggio alla fondazione Pio Istituto Sordomute Povere, in cui si potrà accedere ai giardini della Braina e anche al primo piano del palazzo, solitamente chiuso al pubblico.

Al termine del programma primaverile ve ne sarà uno estivo, fino a ottobre, ancora non annunciato. Le prenotazioni sono obbligatorie, basta chiamare il numero 3357231625, o cercando il singolo evento su eventbrite.

Appuntamenti in programma ad aprile

Il Cenobio di San Vittore - mercoledì 10 aprile, ore 10

Si effettuerà la visita guidata del Cenobio con Anna Brini: “Un luogo suggestivo,all'interno ci sono affreschi del 13esimo secolo, e quando si entra ci si lascia alle spalle frenesia città per entrare in un luogo magico” commenta Giovanna Fiorentini, organizzatrice di aMa Bologna.

Il costo è di 12 euro da versare anticipatamente via bonifico + 5 sul posto

La magnifica Certosa Monumentale - giovedì 11 aprile, ore 16

Si avrà la possibilità di entrare nel cuore della suggestiva Certosa Monumentale con Anna Brini, alla scoperta di storie e personaggi straordinari ma soprattutto della città nascosta. Contributo: 12 euro da versare anticipatamente via bonifico o con eventbrite + 3 euro da dare sul posto

Ritrovo: Via della Certosa 18, Bo

Oratorio di San Rocco - mercoledì 17 aprile, ore 10

Visita guidata con Anna Brini a questo del gioiello del '600 affrescato dagli allievi della scuola dei Carracci, oggi sede del Circolo Culturale Lirico Bolognese.

Contributo: 16 euro da versare anticipatamente via bonifico o con eventbrite

Ritrovo: via Monaldo Calari 4/2, Bo

Bologna da scoprire- martedì 23 aprile, ore 10

Visita a sorpresa del centro città

Contributo: 5 euro da versare anticipatamente via bonifico o con eventbrite + eventuali ingressi e eventuali radioline 3 euro.

Appuntamenti in programma a maggio

Orizzonti da Villa Scarani - giovedì 9 maggio, ore 14:30

Visita guidata con Anna Brini alla villa dei Marchesi Scarani, una splendida residenza patrizia collinare risalente al XVIII secolo, a soli cinque minuti di strada dal centro di Bologna e a due chilometri da piazza Maggiore. Garantita una vista mozzafiato sulla città.

Contributo: 25 euro da versare anticipatamente via bonifico o con eventbrite

Ritrovo: Villa Scarani - via dell' Osservanza 41

Villa Griffone, Fondazione Marconi- martedì 14 maggio ore 10.30

In occasione dei 150 anni dalla nascita di Guglielmo Marconi ( 25 aprile), visita al museo Marconi situato presso la storica Villa Griffone, residenza della Famiglia Marconi nella seconda metà dell'Ottocento e luogo in cui il giovane Guglielmo svolse i primi fondamentali esperimenti di telegrafia senza fili, avviando la rivoluzione della comunicazione wireless illustrata nel percorso della visita guidata dedicata alle origini e agli sviluppi delle radiocomunicazioni.

Contributo:8 euro da pagare sul posto al museo.

Ritrovo: Villa Griffone, Via Celestini 1,40037 Pontecchio Marconi (BO)

Parco Laghi Suviana e Brasimone di luna e di stelle, le costellazioni primaverili- domenica 19 maggio ore 17.30

Esplorando le verdi praterie vicine al lago del Brasimone, il nostro cammino ci porterà ad osservare sopra le nostre teste una serie di costellazioni primaverili molto..."faunistiche": il Leone, l'Idra, il Cancro ed il Corvo; in compagnia poi della Vergine, del Cratere e della Bilancia seguiremo i nostri passi verso il Monte di Bagno e l'affascinante castagneto del Poranceto.

Costo: 15 euro adulti, 6 per i minori di 14 anni e gratis per i minori di 8 anni

In questo caso la prenotazione è da fare al numero 3491655717 o alla mail escursionismo@coopmadreselva.it

Ritrovo: ore 17:30 nel parcheggio auto presso la chiesa di Santa Rita al Brasimone (comune di Camugnano, Bologna), rintracciabile agevolmente su Google Maps.

Termine: previsto per le ore 23 circa con ritorno allo stesso parcheggio.

Lunghezza: 7 km. Dislivello: 210 m. Cammino effettivo: 3 ore e mezza.

Fondazione Pio Istituto Sordomute Povere- Giovedì 23 Maggio ore 10 e 11:30

Visita Guidata con Anna Brini

Contributo: 13 euro da versare anticipatamente via bonifico o con eventbrite + 10 euro da pagare sul posto + eventuali radioline a 3 euro da dare sul posto ( decide la guida) Ritrovo:Via della Braina 11, Bo.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro