25 aprile 2022, a Marzabotto una festa per l'anniversario. Le date e il programma

Dopo due anni in formato ridotto, l'evento in ricordo delle stragi nazifasciste, torna a capienza piena. Tra gli ospiti Roberto Fico e Paolo Nori

Un momento della celebrazione del 25 aprile 2020 a Marzabotto

Un momento della celebrazione del 25 aprile 2020 a Marzabotto

Bologna, 19 aprile 2022 - "No alla guerra, viva la pace": sarà questo lo slogan e il titolo della manifestazione per il 25 aprile che si terrà a Marzabotto. Dopo due anni di celebrazioni in forma estremamente ridotta infatti, quest'anno si potrà finalmente tornare a svolgere la manifestazione senza restrizioni, così da poter accogliere quella grande partecipazione popolare che, prima della pandemia, caratterizzava ogni 25 aprile a Marzabotto.

La celebrazione come ogni anno avverrà nello storico parco di Monte Sole, tristemente memore della più grande strage di civili avvenuta durante la seconda guerra mondiale per mano nazifascista, e che vedrà quest'anno la presenza di un importante ospite quale il presidente della Camera Roberto Fico.

Leggi anche: Addio a Cornelia Paselli, sopravvisse all'eccidio di Monte Sole

Il programma

Il programma di quest'edizione 2022 è stato realizzato dal Comitato per le onoranze ai Caduti, in collaborazione con gli enti locali e l'Anpi, e prevede un prologo domenica 24 aprile, con la partecipazione dell'ex presidente del parlamento europeo Martin Schulz. A seguire un pomeriggio di musica.

La giornata di lunedì 25 aprile invece vedrà la deposizione della corona al sacrario poi, a Monte Sole, vi saranno le orazioni ufficiali al termine della funzione religiosa: oltre a Fico presenti anche la sindaca di Marzabotto, Valentina Cuppi e lo scrittore Paolo Nori.

Anche quello del 25 aprile poi sarà un pomeriggio di grande musica, che avrà luogo sul tradizionale palco allestito nel grande prato, con interventi dell'Anpi di Marzabotto e delle operaie della Saga Coffee.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro