Alluvione a Bologna, l’appello dell’Oasi felina: “Tanti gattini abbandonati, serve aiuto”

I responsabili: “La pioggia è arrivata nel periodo peggiore per le cucciolate”

Un gattino salvato dai vigili del fuoco nella zona di Medicina

Un gattino salvato dai vigili del fuoco nella zona di Medicina

Bologna, 5 maggio 2023 – E’ già allarme gattini abbandonati dopo l’alluvione. Tanti gli animali salvati dopo la furia del maltempo, ma, come segnala l’Oasi felina di Pianoro, “la pioggia è arrivata nel periodo peggiore dell’anno per le cucciolate”.

Approfondisci:

Alluvione Bologna, viaggio nella Bassa devastata: "Dovevano avvisarci prima"

Alluvione Bologna, viaggio nella Bassa devastata: "Dovevano avvisarci prima"

Il maltempo infatti “le ha decimate – proseguono dall’Oasi -. Le mamme sono state disorientate e tantissimi micini appena nati sono rimasti abbandonati”.

Approfondisci:

Via Saffi Bologna, comincia la pulizia del canale Ravone

Via Saffi Bologna, comincia la pulizia del canale Ravone

E da Pianoro, dove sono state accolte decine di piccoli gatti, si chiede di mantenere vigile l'attenzione e il pronto intervento di cittadini e istituzioni. “Anche gli animali - sottolinea il presidente dell'Oasi, Antonio Dercenno - hanno pagato un carissimo prezzo, non solo le persone”.

L'Oasi "fortunatamente ha un sistema di raccolta e smaltimento acque molto avanzato e non ha avuto danni e questo ci ha consentito di poter operare normalmente in ogni momento. Siamo già intervenuti per salvare tantissimi cuccioli che ci sono stati portati o segnalati - ha detto ancora Dercenno - ma sappiamo che ce ne sono ancora tantissimi fuori e il tempo stringe perché i gattini senza mamma se non vengono seguiti muoiono in poche ore”.

Così, ai cittadini e alle istituzioni Dercenno chiede di segnalare nuovi casi e “di aiutarci a intervenire in caso di cucciolate abbandonate. Chi volesse contribuire economicamente alle cure dei gattini rimasti soli, invece, può fare una donazione nel nostro fondo dedicato alle vaccinazioni. Ogni ciclo vaccinale costa 40 euro e ogni aiuto in questo senso per noi è prezioso”.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro