Anziano scippato a Bologna: rintraccia i ladri seguendo le carte, ma viene picchiato

L’ennesima aggressione, ai danni di un settantacinquenne, in via Bentivogli. Indagano i carabinieri. I due rapinatori avevano fatto acquisti per oltre 600 euro con i bancomat sottratti all’uomo

Bologna, 27 ottobre 2022 - Dopo il furto del portafogli, si è improvvisato detective. Ma quando il settantacinquenne è riuscito a individuare i due ladri, loro lo hanno aggredito per riuscire a fuggire. L’ennesimo scippo ai danni di un anziano, in un autunno caratterizzato da una frequenza quasi quotidiana di questo tipo di reati, è avvenuto mertedì pomeriggio in via delle Moline, intorno alle 16,30. La vittima, quando si è accorta di non avere più il portafogli con sé, ha iniziato a monitorare, attraverso i messaggi che la banca gli inviava a ogni acquisto effettuato, il ‘percorso’ delle sue carte di credito.

Leggi anche Ottantenne buttata a terra per 30 euro 

I carabinieri sono intervenuti in via Bentivogli, alla Cirenaica, per soccorrere l’anziano
I carabinieri sono intervenuti in via Bentivogli, alla Cirenaica, per soccorrere l’anziano

Erano passate le 19 quando ha raggiunto il bar Goldy di via Bentivogli, in Cirenaica, dove risultava l’ultima transazione fatta con la sua carta. L’uomo, entrando, ha notato due persone, descritte come giovanissimi e di etnia rom, che ha riconosciuto perché le aveva incrociate in via delle Moline. Ha così chiesto loro di restituire il portafogli che gli avevano rubato. Ottenendo, per tutta risposta, un pugno e uno spintone. I due sono così riusciti a scappare, senza ovviamente restituire nulla. Solo dopo l’aggressione la vittima ha chiesto aiuto, chiamando i carabinieri. I militari dell’Arma, a quel punto, non hanno potuto fare altro che raccogliere la sua testimonianza e avviare le indagini, sperando nella presenza di telecamere in zona utili a individuare i rapinatori. Che, nel pomeriggio, con le carte dell’anziano, avevano già fatto 600 euro di shopping.

È andata peggio a un quarantunenne sinti, bloccato e denunciato per tentato furto in via Andrea Costa dalla polizia. Gli agenti del commissariato Due Torri San Francesco lo hanno fermato grazie all’aiuto di alcuni passanti, che lo avevano visto rubare una borsa dall’auto di una donna, nella vicina via Vancini. Il ladruncolo, approfittando di un attimo di distrazione della guidatrice, aveva aperto lo sportello e afferrato la borsa, dandosi alla fuga. Lei lo aveva quindi inseguito e così altre persone che avevano assistito alla scena, che erano riuscite a fermare il quarantunenne e recuperare la borsa. Lui, però, si era poi divincolato, fuggendo verso via Andrea Costa. Intanto era stato però dato l’allarme alla polizia. E gli agenti hanno bloccato subito il fuggitivo, individuato alla fermata del bus. In assenza della vittima, che ripresa la borsa se ne era andata, l’uomo è stato denunciato per tentato furto.

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro