Prove di rivoluzione della mobilità. Lunedì e martedì si concluderanno i lavori che, negli ultimi mesi, hanno interessato il tratto urbano di via Siepelunga (tra via Murri e via Molinelli) e le vie laterali posizionate a ovest, con lo scopo di migliorare le condizioni di sicurezza della circolazione e fruibilità stradale.
Sono stati attuati interventi di varia natura: realizzazione di penisole laterali e di variazioni plano-altimetriche di alcuni incroci, incremento e adeguamento della segnaletica, abbattimenti di barriere architettoniche.
L’intervento della prossima settimana, riguarderà l’introduzione di sensi unici di marcia in sostituzione degli attuali doppi sensi nelle vie Basoli, Carrati, Martinelli, Tesi e Caruso. Contestualmente verrà attuato il tracciamento della segnaletica relativa al progetto di espansione del Piano Sosta.
Attenzione: fino al 30 gennaio 2023, anche in presenza della nuova segnaletica, si continuerà a sostare con le attuali modalità. Le nuove regole per la sosta entreranno in vigore dal primo febbraio 2023.
Nel dettaglio, i lavori rispetteranno il seguente calendario: lunedì saranno introdotti il senso unico di marcia nel tratto di via Carrati ricompreso tra via Basoli e via Gaudenzi. Martedì diventeranno a senso unico di marcia nelle altre vie del comparto (Basoli, Carrati, Martinelli, Tesi e Caruso).
Insomma, un ulteriore passo verso un cambio della mobilità: piccoli tasselli che si armonizzano con la ’Città 30’ che partirà da giugno 2023, con nuovi limiti in tutta Bologna. La sicurezza stradale è fatta anche di strade a senso unico (comuni in tutta Europa) e interventi di manutenzione urbana.