Bianconi: "La paura? La mia migliore amica"

Il frontman dei Baustelle racconta la raccolta di musiche del cinema horror italiano. In Cineteca oggi anche i film cult

Migration

"La paura è il mio sentimento preferito, la conosco molto bene, ci combatto da anni". Non fa tanti giri di parole Francesco Bianconi, frontman dei Baustelle, quando parla di uno dei sentimenti più angosciosi che esistano, che ha alimentato però alcuni dei capolavori del cinema. Tanto da diventare genere cult e da ispirare retrospettive sul grande schermo, come quella che è cominciata nella nostra Cineteca con titoli iconici della filmografia italiana e che oggi alle 18 vedrà il terzo appuntamento dedicato invece alle colonne sonore, proprio con la partecipazione in videoconferenza del cantautore-scrittore. Bianconi presenterà PAURA: A Collection of Italian Horror Sounds from the CAM Sugar Archive uscito quest’anno, prima della proiezione di Mio caro assassino, gioiello per cinephiles del regista Tonino Valerii: è proprio la colonna sonora del film, composta dal maestro Ennio Morricone, ad aprire la raccolta PAURA con la sua celebre nenia misteriosa e inquietante.

Bianconi ha girato un video su YouTube per spiegare e raccontare cosa sono i film di paura e come le musiche lo abbiano catturato e intrigato. "La paura è mia nemica da così tanto tempo che – racconta – che, ironia della sorte, è diventata il mio migliore amico. Sono diventato un fan del cinema horror e del giallo per cercare uno spavento che stesse al di fuori dell’esistenza". Come al solito i suoi ragionamenti sono a cavallo tra la riflessione realistica, l’introspezione poetica e la musicalità che un pensiero può avere, ma certamente la sua narrazione può portare l’appassionato oltre un mero ascolto cinematografico. "L’horror – continua Bianconi – è un allenamento per combattere la mia partita quotidiana contro l’orrore del mondo. Mi innamoravo perdutamente delle musiche di questi film che spesso trovavo più complesse e affascinanti delle immagini che sonorizzavano. Oggi il nome del mio sentimento preferito è diventato il titolo di una raccolta di brani concepito come fosse la colonna sonora di un unico film horror, un viaggio ipnotico nei labirinti della paura".

’Paura’ è un viaggio nelle tenebre in buona compagnia di Morricone, Ortolani, Cipriani, Patucchi, Giombini, Pisano e presenta inoltre la partecipazione di ospiti straordinari come Edda Dell’Orso, storica vocalist di Morricone, e dei Goblin, noti per aver a lungo collaborato con Dario Argento. Quanto al film di Valerii, che è stato assistente di Sergio Leone, la storia è quella del commissario Peretti che con le indagini riporta a galla il caso di una bambina rapita e uccisa, ma l’assassino sembra essere sempre un passo avanti.

Benedetta Cucci

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro