Bimbo di due anni travolto dal cancello a Budrio: non rischia la vita

Il piccolo, ricoverato al Maggiore, stava giocando in cortile quando la pesante struttura di metallo è uscita dai binari colpendolo in pieno

Bimbo di due anni travolto dal cancello

Bimbo di due anni travolto dal cancello

Budrio (Bologna), 15 luglio 2021 - Stava giocando nel posto che sembra il più sicuro del mondo, soprattutto da bambini: il cortile di casa sua. E forse, a un certo punto, ha deciso di sollevarsi sulle gambine e arrampicarsi, oppure ha pensato di aprire o di chiudere il cancello scorrevole che consente l’accesso al suo giardinetto, oppure ancora vi si è semplicemente appoggiato durante un gioco, inseguendo qualche trama di fantasia. Ma in quel momento è capitato l’impensabile: la pesante cancellata di ferro, già aperta per metà, per qualche motivo è uscita dai binari su cui era solita scorrere e, all’improvviso, è crollata con tutto il suo peso addosso al piccolino, un bambino di appena due anni.  

Per fortuna si è soltanto sfiorata la tragedia a Vedrana di Budrio, martedì pomeriggio: qui infatti, attorno alle 18, il bambino di due anni è stato travolto dal cancello scorrevole di casa sua, dato che la struttura a sbarre di metallo, per ragioni ancora al vaglio degli inquirenti, è uscita dal binario di guida e gli è crollata addosso.

Subito la madre del bambino, una donna di origini moldave, che in quel momento si trovava in casa e probabilmente teneva d’occhio il figlioletto intento nei suoi giochi da una finestra affacciata sul giardino privato, è accorsa a soccorrerlo e, disperata, ha dato l’allarme al 118: il piccolo è stato così immediatamente trasportato in codice di massima gravità al pronto soccorso dell’ospedale Maggiore di Bologna, dove gli è stato diagnosticato un trauma cranico.

Inizialmente si era valutato di ricoverarlo in Terapia intensiva, per tutti gli accertamenti del caso, ma ieri era già stato spostato nel reparto di Pediatria del nosocomio, dato che non ha bisogno di ausili artificiali alla respirazione. Non è in pericolo di vita e anzi con ogni probabilità verrà già dimesso nei prossimi giorni. Tutto, si diceva, è successo martedì sera attorno alle 18: il piccolo stava giocando nel cortile di casa quando, forse spinto per errore dal bambino stesso o per cause ancora sconosciute, il cancello scorrevole ha deragliato e gli è rovinato addosso. Sul posto, oltre ai sanitari del 118 con l’ambulanza, sono intervenuti anche i carabinieri della Stazione di Budrio, che hanno poi sequestrato il cancello scorrevole dell’abitazione e provveduto a disporre tutti gli opportuni accertamenti.  

Non solo: altri approfondimenti saranno eseguiti in queste ore dai militari dell’Arma guidati dalla Compagnia di Molinella agli ordini del comandante Mattia Ivano Losciale, per valutare la sussistenza di eventuali elementi di reità; attualmente però nessun fascicolo è ancora stato aperto sul caso in Procura e la dinamica dell’incidente pare piuttosto chiara. La centrale operativa dei carabinieri di Molinella era stata allertata dai sanitari del 118 accorsi sul posto con l’ambulanza.  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro