Blocco traffico Bologna, oggi ultimo giorno. Da domani via libera agli Euro 4

Smog, bollino verde dell'Arpae per la qualità dell'aria. Da martedì 15 gennaio stop alle misure emergenziali

Bologna, blocco del traffico fino al 14 gennaio 2019 (foto archivio Crocchioni)

Bologna, blocco del traffico fino al 14 gennaio 2019 (foto archivio Crocchioni)

Bologna, 14 gennaio 2019 - Dopo il blocco del traffico, in vigore dallo scorso venerdì fino ad oggi, di tutti i veicoli diesel euro 4, oggi il bollettino dell'Arpae segna bollino verde. Da domani sono sospese quindi le misure emergenziali, previste dagli accordi regionali, a Bologna, Imola e nei comuni di Argelato, Calderara, Casalecchio, Castel Maggiore, Castenaso, Granarolo, Ozzano, Pianoro, San Lazzaro e Zola Predosa, in caso di sforamento delle polveri sottili per tre giorni consecutivi.

Oltre alle limitazioni sulla circolazione dei veicoli, l’adozione delle misure emergenzialicomporta il divieto di uso di biomasse per il riscaldamento domestico (in presenza di impianto alternativo) con classe di prestazione emissiva minore di 3 stelle o 4 stelle è l’abbassamento del riscaldamento fino a un massimo di 19° nelle case e 17° in attività produttive e artigianali (esclusi ospedali, case di cura, scuole e luoghi che ospitano attività sportive).

Da domani sono previste solo le restrizioni contenute nell'ordinanza che prevede lo stop fino agli euro 3 diesel e euro 1 benzina dalle 8.30 alle 18.30, come previsto dal Pair, e che resterà in vigore fino al 31 marzo.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro