REDAZIONE BOLOGNA

Chiara e il video choc sul web: "Parlo ora perché sarò uccisa"

Una giovane di Bologna denuncia la violenza subita dal suo ex fidanzato, evaso dai domiciliari. Chiede giustizia e sicurezza in un video virale su TikTok.

Chiara Balistreri

Chiara Balistreri

"Mi domando perché, in Italia, bisogna aspettare la tragedia per muoversi e fare qualcosa nel giusto modo". Se lo chiede Chiara Balistreri, 20enne di Bologna che circa due anni fa ha subito violenza dal suo ex fidanzato, 24enne, arrestato due settimane dopo due anni e mezzo di latitanza e subito evaso dai domiciliari (non aveva neppure il braccialetto elettronico), dopo una settimana. L’ha raccontato la stessa ragazza in un video - mettendoci nome e faccia - pubblicato su TikTok per lasciare una testimonianza prima di "diventare l’ennesimo femminicidio".

"Dire che sono amareggiata, incazzata, delusa, spaventata, è dir poco, ringrazio il giudice che ha dato al mio ex la possibilità di tornare a casa sua, ai domiciliari, e di scappare di nuovo dopo che si era reso latitante per due anni", dice su TikTok. Il giudice, si chiede sarcastica, avrebbe preso la stessa decisione "se fossi stata sua figlia? Non so che piega prenderà la mia vita - aggiunge - e non so come si aspettano che io stia serena o conduca una vita normale sapendo che lui è a piede libero e posso ritrovarmelo davanti da un momento all’altro".

Chiara aveva denunciato con un video le violenze subite due anni e mezzo fa che diventò virale sui social, e che ora TikTok - dice su Instagram - ha però cancellato. Nel 2022 ci fu l’episodio più eclatante: Chiara finì in ospedale col naso rotto, pestata e presa a cinghiate.