Cinquanta adulti vanno a scuola "Questa è la vera accoglienza"

Rinnovata la convenzione fra il Comune e il Cpia per l’alfabetizzazione e la Licenza media

Migration

Rinnovata la convenzione con il Centro provinciale per l’istruzione degli adulti per l’attivazione dei corsi di alfabetizzazione e Licenza media per adulti a Medicina. La Giunta comunale ha riconfermato la convenzione con il Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti che organizza da vari anni nel Comune di Medicina corsi di alfabetizzazione per adulti e corsi finalizzati al conseguimento della Licenza media.

È stata rinnovata la concessione ad uso gratuito degli spazi comunali presso la ’Scuola di Musica’ in via Mazzini 6, già adoperati negli anni precedenti, individuando tre aule idonee e attrezzate per lo svolgimento delle lezioni. Per l’anno scolastico 202223, sono stati accolti 30 iscritti ai corsi di alfabetizzazione di primo e secondo livello e 17 iscritti ai corsi di Licenza media. Le lezioni sono cominciate a fine ottobre e si svolgeranno fino al 30 giugno 2023 vista l’importanza che queste attività rivestono in ambito sociale e formativo per il territorio comunale. Attualmente, i corsi di Licenza media si svolgono nei giorni di martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 9 alle ore 13 e i corsi di alfabetizzazione nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 9 alle ore 13. "L’impegno di quest’amministrazione comunale continua per poter accogliere tutte le persone che sono in lista d’attesa per iniziare i corsi – ha dichiarato l’assessore all’Istruzione Dilva Fava –. Auspichiamo di poter ampliare ancora questo importante servizio formativo che vuole essere anche un canale d’accoglienza e d’inclusione sociale per le persone che arrivano nel nostro territorio".

Per informazioni si può chiamare il numero 0542 24877 o scrivere una mail all’indirizzo: bomm36200N@istruzione.it. Si tratta di un’importante convenzione a cui il Comune di Medicina si è già rivolto più volte per una tematica, quella dell’alfabetizzazione della popolazione, a cui l’amministrazione locale è molto sensibile.

Zoe Pederzini

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro