Bologna, contromano sull'A1 tra Casalecchio e Sasso Marconi: aveva bevuto

Bloccata dalla polizia stradale. Per la donna, una 63enne, è scattato il ritiro della patente e la denuncia per guida in stato di ebrezza

La donna è stata fermata dalla polizia stradale (foto d'archivio)

La donna è stata fermata dalla polizia stradale (foto d'archivio)

Casalecchio (Bologna), 4 agosto 2022 - In viaggio nella notte sull'autostrada A1, l'auto marcia per oltre un chilomentro, ma contromano. Dietro il volante c'è una donna di 63 anni, che ha imboccato il nastro d'asfalto che porta a Firenze, ma nella direzione sbagliata. Una tragedia sfiorata, grazie all'intervento della polizia stradale, che dopo aver fermato l'automobilista l'ha anche sottoposta all'alcol test: tre volte oltre il limite.

In questi casi, quando scatta l’allarme ai numeri d’emergenza 112 o 113 e viene segnalato un veicolo contromano, la centrale operativa attiva le segnalazioni sui pannelli a messaggio variabile e invia tutte le pattuglie disponibili, che si dispongono sulla stessa carreggiata del veicolo che ha preso la direzione sbagliata rallentando il traffico dietro di sé in modalità safety car. E' così che due pattuglie della polizia )Sottosezione Autostradale di Bologna Sud) sono riuscite con non poche difficoltà a fermare l'auto, tra Casalecchio e Sasso Marconi.

Una manovra riuscita in pochi minuti: le due pattuglie intervenute, attivando come da protocollo anche sirena e lampeggiante, sono riuscite a far invertire la marcia alla donna  in tutta sicurezza, scortandola poi all’area di servizio Cantagallo Est dove sono proseguiti i controlli.

La donna, poco lucida e agitata, aveva bevuto: l’etilometro non le ha dato scampo, rilevando un tasso alcolemico di 1,46 g/l, quasi tre volte oltre il limite consentito. I poliziotti, oltre alla denuncia per guida in stato di ebrezza, hanno ritirato la patente alla donna, sottoponendo la sua auto a fermo amministrativo per tre mesi.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro