Coronavirus oggi, bollettino Covid 20 ottobre. A Bologna meno contagi, ma una vittima

I nuovi casi tra città e provincia sono 119, i casi attivi sono 1.857. Lieve crescita dei ricoveri in terapia intensiva. Nel circondario imolese altri 3 positivi

Il bollettino coronavirus a Bologna di oggi, 20 ottobre

Il bollettino coronavirus a Bologna di oggi, 20 ottobre

Bologna, 20 ottobre 2020 – Scende, nonostante l’aumento record dei tamponi effettuati a livello regionale (oltre 16.500), il numero dei contagi da Coronavirus in provincia di Bologna. Secondo quanto emerso dal bollettino diffuso dalla Regione oggi, 29 ottobre, i nuovi casi di Covid nell’area metropolitana sono 119 (ieri 145, il giorno prima 115). Ma c’è un ulteriore vittima, un uomo di 89 anni. In serata è poi arrivata la decisione del Dipartimento di salute pubbica di chiudere una scuola materna di via Murri a seguito di un caso di contagio: 88 bambini restano a casa da domani.

Bologna - secondo le tabelle aggiornate al 19 ottobre - resta la provincia con il maggior numero dei casi attivi: 1.857, seguita da Modena (1.551), Reggio (1.275) e la provincia di Forlì-Cesena (1.077).

Per approfondire Bollettino Coronavirus Italia, i dati di oggi in diretta. Cifre Covid e tabella contagi - Bonaccini: "In Emilia Romagna non servono altre restrizioni"

Migration

Sui 119 casi di Bologna e provincia, 10 casi sono stati individuati grazie all’attività di contact tracing, 23 sono stati diagnosticati attraverso i test sulle categorie più a rischio, 47 hanno effettuato il tampone per presenza di sintomi mentre per 39 positivi l’indagine epidemiologica è ancora in corso. Le persone ricoverate in terapia intensiva nella provincia di Bologna sono 33 (2 in più di ieri), mentre Imola sale a quota 2 (+1 rispetto a ieri).

Coronavirus a Imola

Sempre per quanto riguarda il circondario imolese, i nuovi contagi oggi sono 3, dei quali 2 sintomatici. Un caso è riconducibile ad un focolaio famigliare, 2 sono casi definiti sporadici. Tutti sono in isolamento domiciliare. Nessun guarito, 716 i casi totali  e 132 gli attivi

Nei giorni scorsi il Dipartimento di Sanità Pubblica ha registrato alcuni casi di positività in soggetti che frequentano ambienti scolastici.   Le scuole coinvolte sono state: 

- Istituto professionale Cassiano di Imola: positivo uno studente, contatto stretto di caso confermato, sintomatico, il cui ultimo giorno di frequenza è stato il 15.10. I compagni di classe sono stati considerati contatti stretti, i docenti contatti occasionali.  - Liceo Linguistico A. da Imola: positivo un docente, contatto stretto di caso confermato,  sintomatico, il cui ultimo giorno di frequenza è stato il 15.10. Sia gli alunni che i docenti sono stati considerati contatti occasionali. - Scuola secondaria di 1° grado (medie) G. Pascoli di Mordano: positività in un alunno, contatto stretto di caso confermato, sintomatico, il cui ultimo giorno di frequenza è stato il 12.10. I compagni di classe sono stati considerati contatti stretti, i docenti contatti occasionali.  - Scuola Primaria Rubri di Imola: positivo uno studente, testato perché sintomatico, il cui ultimo giorno di frequenza è stato il 15.10. I compagni di classe sono stati considerati contatti stretti, i docenti contatti occasionali.  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro