Disastro a Genova, soccorsi partiti anche dall'Emilia

Il presidente della Regione Bonaccini: "L'Emilia Romagna è a disposizione per qualsiasi necessità". Il sindaco Merola: "Siamo vicini alla città di Genova"

Il ponte Morandi dopo la tragedia (LaPresse)

Il ponte Morandi dopo la tragedia (LaPresse)

Bologna, 14 agosto 2018 - Dopo Borgo Panigale, i nostri vigili del fuoco sono stati di nuovo protagonisti della macchina dei soccorsi oggi a Genova, per il crollo del ponte autostradale Morandi, (morti e feriti, cicca qui e segui gli aggiornamenti): mentre l’elicottero partito da Bologna oltrepassava l’Appennino flagellato dal maltempo, da diverse città della regione si mettevano in strada le unità cinofile richieste dai colleghi liguri, per recuperare più persone possibile tra le macerie del ponte dell'A10. 

Testimoni: "Un fulmine, poi è andato in frantumi"   Da Bologna i primi a partire sono stati i cinque membri dell’equipaggio dell’elicottero dei vigili del fuoco (due piloti, uno specialista di bordo e due aerosoccorritori), più le sei unità cinofile da  Bologna, Modena, Reggio Emilia e Parma. A ruota si è messa in marcia l’autoscala da Reggio Emilia, insieme con i mezzi dotati di gruppi fari in vista delle ricerche notturne dislocati a Reggio e Parma.  

Le squadre del Soccorso Alpino e Speleologico dell'Emilia Romagna sono state messe in preallerta e rimagono in stand by, disponibili in caso di necessità.  

Ponte Morandi Genova: tutti i video del crollo

GENOVA1_33026224_132721 Bonaccini: "Pronti ad aiutare"

"Il cuore in gola vedendo immagini. Il pensiero alle persone e alle famiglie colpite. La gratitudine a chi sta prestando soccorsi. La Regione Emilia Romagna è a disposizione per qualsiasi necessità". Lo fa sapere il presidente della Conferenza delle Regioni e governatore dell'Emilia Romagna, Stefano Bonaccini

SOCCORSI_33027132_142351
SOCCORSI_33027132_142351

"Sono partiti anche i vigili del fuoco di Bologna con un elicottero ed il nostro 118 ha messo in preallarme 1 elicottero sanitario. Nessuno come sempre si tira indietro". Lo scrive su Facebook l'assessore comunale di Bologna Irene Priolo. "Forza Genova- scrive ancora l'assessore Pd- In bocca al lupo e coraggio ai vigili del fuoco già in azione insieme a tutti i soccorritori".

Si muove anche la Regione Emilia-Romagna. "Ho chiamato l'assessorato alle infrastrutture della Regione Liguria offrendo fin d'ora - scrive l'assessore regionale Raffaele Donini - la disponibilità dei mezzi e del personale del mio assessorato in caso di bisogno. Massima solidarietà e fratellanza".

Merola: "Siamo vicini a Genova"

Anche il sindaco di Bologna, Virginio Merola, fa arrivare la propria solidarietà a Genova: "Da sindaco di una città che ha saputo reagire in diversi momenti della sua storia esprimo la nostra più grande vicinanza a Genova - scrive Merola su Facebook - Bologna è a disposizione, come sempre, per offrire il proprio aiuto".

"Voglio anche inviare il mio cordoglio alla famiglia della seconda vittima dell'incidente di lunedì 6 agosto- aggiunge il sindaco-. Un nostro concittadino che ha subito le conseguenze dell'esplosione. A tutti quelli che gli volevano bene le mie più sentite condoglianze a nome della città".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro