Degrado Bologna, flash mob in vicolo Bianchetti. I residenti lavano la strada

Un vespasiano a cielo aperto: i residenti della via hanno deciso di scendere in strada con secchi, stracci, sapone. Presenti anche gli assessori Lepore e Aitini

Flash mob in vicolo Bianchetti a Bologna (FotoSchicchi)

Flash mob in vicolo Bianchetti a Bologna (FotoSchicchi)

Bologna, 18 novembre 2018 - Un’iniziativa spontanea per dire basta alla sporcizia, alla maleducazione e al degrado. È il flash mob andato in scena ieri sera, alle 23, in vicolo Bianchetti (foto): un vespasiano a cielo aperto usato continuamente dagli avventori per espletare i propri bisogni.

È così che i residenti della via hanno deciso di scendere in strada con secchi, stracci, sapone e tanta acqua per lavare via gli odori acri e le chiazze sull’asfalto. Una cinquantina in tutto, armati di buona volontà e determinazione, hanno pulito l’intera strada.

Tanti i cartelli appesi come un monito: “Urinare in pubblico: 3300€ di multa. Sicuro che conviene?”. Oppure “Bologna contro l’economia dello spaccio”, riferito agli episodi di degrado che affliggono piazza Aldrovandi.

I cittadini hanno anche scambiato qualche parola con gli avventori, incuriositi e un po’ infastidito da alcuni schizzi d’acqua arrivati fino piazza Aldrovandi. Dopo una chiacchierata veloce, i toni si sono subito riappacificati.

Sul posto sono arrivate anche due volanti della polizia, chiamate da qualche residente preoccupato dal possibile scontro verbale con gli avventori. Nulla di fatto, però: quando gli agenti sono arrivati, la situazione era già tornata alla normalità.

Presenti, al momento del flash mob, anche Matteo Lepore, assessore alla Cultura, e Alberto Aitini, assessore alla Sicurezza, colpiti dalla bella iniziativa dei residenti.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro