FRANCESCO ZUPPIROLI
Cronaca

Elezioni rettore Unibo, Finocchiaro: "Possiamo diventare leader anche all’estero"

"La nostra storia personale ha profili distanti: le mie esperienze non accademiche possono essere molto utili"

Giusella Finocchiaro

Giusella Finocchiaro

​ Giusella Finocchiaro, verso il ballottaggio in testa nelle preferenze espresse al primo turno. Cosa pensa di questo risultato? "Sono contenta di quanto abbiamo raggiunto, della gara che abbiamo fatto e del dibattito con i colleghi, che penso abbia espresso le migliori qualità dell’Ateneo. Ci aspetta ora un’altra settimana intensa, in cui lavoreremo per il bene dell’università che vogliamo rappresentare". 

Giusella Finocchiaro
Giusella Finocchiaro

Elezioni rettore Unibo: si va al ballottaggio tra Finocchiaro e Molari - Molari: "Punto su un’università indipendente e libera"

Fra lei e Molari meno di 48 voti di scarto. Da cosa è dipeso? "Penso che questo, come i voti ottenuti anche da Giuliana (Benvenuti, ndr), Maurizio (Sobrero) e Pier Paolo (Gatta), la dica lunga sulla qualità espressa dai candidati". Possibili alleanze in vista del ballottaggio? " Per ora è prematuro, credo sia piuttosto il momento per continuare a lavorare". Quale caratteristica crede possa portarla al traguardo, rispetto al suo avversario? "Nella nostra storia personale si leggono profili e progetti diversi per l’Ateneo. Io credo di poter portare le competenze maturate fuori dall’ambito strettamente accademico e che penso possano essere molto utili. La mia idea di università è quella di un’istituzione autorevole, leader nel territorio, ma anche a livello nazionale e internazionale".