Enzo Bonafè è morto, addio all’artista della calzatura. Fece le scarpe a Regan

Da Bologna alle più prestigiose boutique di tutto il mondo. Anche il presidente Ciampi indossò le sue creazioni

Enzo Bonafè è morto a 88 anni

Enzo Bonafè è morto a 88 anni

Bologna, 11 maggio 2023 – Regan e Ciampi scelsero il valore dell’artigianato. Quella cultura che aveva fatto grandi le creazioni di Enzo Bonafè, un vero artista della calzatura, mancato l’altro ieri a 88 anni.

A darne notizia è la Cna di Bologna, città in cui è stata fondata, nel 1963, la maison di Bonafè (con sede in via Pollastri). Iniziata la sua attività insieme alla moglie Guerrina, l'artigiano felsineo ha raggiunto le vetrine delle più prestigiose boutique d'Italia, d'Europa e del mondo, da Oslo a Roma, da New York a Tokyo ed è diventato famoso per avere fatto le scarpe a grandi personalità, tra cui il presidente degli Stati Uniti Ronald Reagan e il presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.

“Avevo già realizzato delle scarpe per un famosissimo gioielliere di New York - raccontava Bonafè in una sua intervista alla Cna - e fu lui a proporci di realizzare delle scarpe per il presidente Reagan. Ci facemmo inviare una sua scarpa e Reagan ne volle due modelli, uno elegante da indossare con lo smoking e uno per tutti i giorni”.

Anche il presidente Ciampi, indossò le calzature Bonafè, così come molti altri uomini della politica e dello spettacolo. "Oggi come ieri - raccontava ancora Bonafè - il nostro è soprattutto un lavoro manuale, in cui i macchinari si utilizzano pochissimo. Realizziamo circa 30 paia di scarpe al giorno e siamo circa una ventina di persone, compresi i miei due figli e mia moglie, che mi ha seguito fin dall'inizio, quando lavoravo in un piccolissimo garage, girando personalmente a vendere le mie scarpe. Questo resta uno dei lavori più difficili, in cui non bastano le capacità, ma serve una gran volontà. Noi abbiamo formato tanti giovani, ma come mi diceva sempre il mio maestro: se tu questo lavoro lo fai per 50 anni, quando ti alzi hai ancora da imparare”.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro