Bologna: escursionisti si perdono tra le nevi di Lizzano. Salvati dal Soccorso alpino

Paura per una compagnia di 4 amici, messi in difficoltà dal terreno non sicuro

Al lavoro gli uomini del soccorso alpino

Al lavoro gli uomini del soccorso alpino

Lizzano (Bologna), 6 marzo 2023 – L’escursione mozzafiato ha preso in un attimo la strada della paura. L’oscurità e la neve abbondante – quasi un metro di manto bianco –, hanno messo in difficoltà un gruppo di 4 amici, costretti poi a chiedere aiuto al Soccorso alpino. 

Approfondisci:

Aereo scomparso sull’Appennino di Modena, trovati relitto e corpo del pilota Ivano Montanari

Aereo scomparso sull’Appennino di Modena, trovati relitto e corpo del pilota Ivano Montanari

E’ accaduto nel comune di Lizzano in Belvedere, la compagnia (due ragazze spagnole e due ragazzi, un milanese e un bolognese) è partito circa alle ore 11 da Poggiol Forato in direzione monte Riva. Il gruppo, dopo aver camminato tutto il pomeriggio, si è imbattuto in una zona ricoperta una spessa coltre di neve (circa 1 metro): stremati dalla fatica e in difficoltà per il terreno non sicuro hanno contattato i soccorsi (alle 20 circa).

Il Soccorso Alpino della stazione Corno alle Scale, dopo essersi messo in comunicazione con gli escursionisti, li ha rassicurati e ha inviato sul posto due squadre di tecnici con un sanitario. Gli operatori del Saer hanno raggiunto il gruppo con all'ausilio di sci d'alpinismo e, una volta individuati, gli hanno fornito ciapsole per il rientro in sicurezza.

I ragazzi sono stati portati all'ambulatorio del centro servizi in località Polle, dove sono stati visitati dal sanitario del Soccorso Alpino, e successivamente sono stati accompagnati alla loro auto dagli operatori Saer. L'intervento si è concluso circa alle 2:30 di notte.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro