Federico Cinti miete allori nel paese caro a Carducci

Il professor Federico Cinti vince il primo premio nella sezione Sonetto al Concorso nazionale di poesia religiosa "Versi d’oro al Santissimo Crocifisso". La cerimonia di premiazione si terrà il 3 maggio a Castagneto Carducci.

Federico Cinti miete allori nel paese caro a Carducci

Federico Cinti miete allori nel paese caro a Carducci

"Un premio che mi onora molto, perché rappresenta la radice dell’umanità in cammino tra il dolore e la redenzione". Questa la prima reazione di Federico Cinti, professore di italiano e latino al liceo Leonardo Da Vinci di Casalecchio e residente alla Croce, alla notizia che con la poesia dal titolo "Morte e Resurrezione" ha vinto il primo premio nella sezione Sonetto della seconda edizione del Concorso nazionale di poesia religiosa "Versi d’oro al Santissimo Crocifisso", indetto nell’ambito delle Feste Triennali del Santissimo Crocifisso che si tengono nel comune di Castagneto Carducci (Livorno).

La giuria, composta da Anna Giorgi (presidente), padre Pietro Bragagnolo, Debora Maccanti, Cristina Bernazzi e Gloria Larini, si è pronunciata il 12 aprile scorso. La cerimonia di premiazione si svolgerà alle 18,30 del 3 maggio prossimo nella Chiesa Parrocchiale di San Lorenzo Martire della cittadina tanto cara al poeta Giosuè Carducci, che insegnava sotto le Due Torri. Nel corso della premiazione saranno declamate le poesie prime classificate. La giuria non ha assegnato il premio alla sezione Lauda. Erano arrivate solo due composizioni. "Una di queste era mia – rivela il professor Cinti – già nel 2021 avevo ricevuto una medaglia nella sezione Lauda. Le feste Triennali del Santissimo Crocifisso sono oggetto di profonda venerazione nel paese di Carducci, il grande poeta che di Bologna ha fatto la sua casa. Siamo nei luoghi del conte Ugolino, perché qui erano signori i conti della Gherardesca".

Tanti i premi inanellati da Federico Cinti con le sue composizioni ai concorsi di poesia in ogni parte d’Italia.

Nicodemo Mele

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro