Fondazione-Rekeep, Sant’Orsola più accogliente

Grazie alla partnership con l’azienda sarà realizzato un centro all’avanguardia per la lungodegenza dei pazienti del Policlinico

Migration

Rekeep a fianco di Fondazione Sant’Orsola per i prossimi tre anni. L’impresa bolognese sosterrà, con una donazione che si rinnoverà ogni anno, uno dei progetti principali della Fondazione: la realizzazione e l’attività di un Centro per il benessere dei pazienti, al padiglione 2.

’Al Sant’Orsola come a casa’: questo il nome del progetto che Rekeep ha deciso di sostenere e che porterà alla realizzazione di un centro per il benessere fisico, psicologico e sociale dei pazienti. Il padiglione in cui sono inziati i lavori, il 9 maggio scorso, è infatti il secondo per numero di posti letto (quasi 400) e quello con il tasso di lungodegenza più elevato.

Grazie alla realizzazione e l’avvio di questo Centro, previste per il mese di settembre, Rekeep diventa la prima impresa partner di Fondazione Sant’Orsola. "Ogni donazione è importante – spiega il presidente della Fondazione, Giacomo Faldella – ma la scelta di crescere insieme lo è ancora di più. Per questo, forti della capacità di realizzare i progetti che abbiamo dimostrato in questi primi tre anni, abbiamo voluto offrire alle imprese una possibilità in più di collaborare, diventando come ha fatto Rekeep partner della Fondazione".

Questa partnership si concretizza nella donazione che permetterà al progetto di proseguire e crescere, ma non solo. La Fondazione offrirà alle imprese partner occasioni diverse per coinvolgere dipendenti, clienti e fornitori, fornendo un racconto continuativo e un rendiconto periodico dei risultati raggiunti insieme, incontri con i medici del Sant’Orsola per aver cura della propria salute, esperienze di volontariato aziendale. "Siamo convinti – continua Faldella – che ogni occasione di partecipazione aiuti la nostra comunità a crescere, donando ad ognuno maggiori opportunità.".

"Abbiamo scelto di garantire un sostegno continuativo alla Fondazione – commenta Claudio Levorato, presidente del Gruppo Rekeep – perché ne condividiamo le finalità: siamo entrambi convinti che imprese, associazioni e cittadini possano e debbano essere ’alleati’ della sanità pubblica per contribuire insieme a renderla migliore e più accogliente, per il bene di tutti. Il Centro che sosterremo nei prossimi anni, è un progetto che va in questa direzione: completa e supporta le cure sanitarie rendendo il Policlinico più accogliente ponendo al centro la dignità della persona".

Il nuovo Centro sarà gestito interamente dai volontari della Fondazione ma saranno presenti, in modo continuativo, due operatori socio-sanitari a cui spetteranno tutte le attività sul paziente. La nuova struttura sarà dotata di tutti i comfort: docce per persone autosufficienti o in carrozzina, una vasca per il bagno assistito, barbiere e parrucchiera. In un ulteriore locale potranno essere sviluppate ulteriori attività, dal podologo ai massaggi, importanti sia per chi sta facendo riabilitazione sia per chi sta seguendo cure oncologiche. Tutti questi servizi saranno gratuiti grazie alle donazioni e questo attribuisce un’importanza ulteriore al sostegno continuativo di Rekeep.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro