Annamaria Franzoni, Taormina vuole pignorare la villa di Cogne

Contesa legale sull'onorario non pagato. Lei si è opposta, nuova udienza l'11 dicembre

Annamaria Franzoni ora vive sull'Appennino bolognese

Annamaria Franzoni ora vive sull'Appennino bolognese

Bologna, 4 dicembre 2019 - Un onoraio da 275mila euro che sono diventati 470mila con il calcolo di Iva, interessi e cassa previdenza avvocati per averla difesa in tribunale. E' quanto l'avvocato Carlo Taormina chiede ad Annamaria Franzoni, tornata libera nel febbraio di quest'anno dopo avere scontato la sua pena. Sedici anni, aveva decrato il giudice, che si sono trasformati in meno di 11 grazie ai 3 anni di indulto e ai giorni di liberazione anticipata concessi. 

E visto che quesi soldi non sono mai arrivati, ora - dopo una lunga contesa legale - Taormina chiede il pignoramento di metà della villetta degli orrori. Il 22 ottobre, infatti, alla Franzoni è stato notificato il pignoramento della casa di Montroz, a Cogne, dove il 30 gennaio 2002 (le tappe del delitto) fu ucciso il piccolo Samuele. Secondo i giudici si tratta dell'unico bene aggredibile della Franzoni. In quella villetta, rimasta sotto sequestro per anni, la Franzoni c'era tornata per qualche giorno dopo la complata liberazione, quando era decaduto anche il divieto di tornare nel comune della Val d'Aosta. La donna ora vive sull'Appennino bolognese, a Ripoli Santa Cristina.

26 giugno 2014

L'11 novembre, la Franzoni, assistita dagli avvocati Maria Rindinella e Lorenza Parenti del foro di Bologna, si è opposta al pignoramento, iscrivendo a ruolo, ad Aosta, la procedura. In pratica, oltre a un vizio nella notifica dell'atto, si sostiene che la villetta non è pignorabile perché è all'interno di un fondo patrimoniale, costituito a maggio 2009 da Franzoni e dal marito Stefano Lorenzi. Il giudice dell'esecuzione Paolo De Paola ha fissato un'udienza l'11 dicembre.

Taormina, che difese la Franzoni fino al processo di appello, è assistito dal figlio Giorgio e dall'avvocato Giuseppina Foderà di Aosta. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro