Green pass Tper, i sindacati pronti allo sciopero a Bologna e Ferrara contro l'obbligo

Continua il braccio di ferro tra Usb e l'azienda di trasporto: il sindacato parla di atteggiamento 'discriminatorio' e 'vessatorio' verso i conducenti non vaccinati

Tper, i sindacati minacciano lo sciopero contro l'obbligo vaccinale sul posto di lavoro

Tper, i sindacati minacciano lo sciopero contro l'obbligo vaccinale sul posto di lavoro

Bologna, 3 novembre 2021 - Continua il braccio di ferro tra Usb e Tper sull'applicazione dell'obbligo del Green pass sui luoghi di lavoro e il sindacato di base, a questo punto, si prepara a proclamare quattro ore di sciopero per il personale dei bacini di Bologna e Ferrara.

Bologna, Lepore agli autisti No Green pass: "Vaccinatevi, ne va della salute pubblica" - Tper, a Bologna 75 autisti senza Green pass: cambiano gli orari degli autobus

L'annuncio da parte di Usb arriva al termine dell'incontro convocato in Prefettura per la procedura di raffreddamento, conclusa negativamente. Il sindacato accusa l'azienda dei trasporti di portare avanti un atteggiamento "discriminatorio" e "vessatorio" verso i conducenti non vaccinati che di volta in volta ottengono il certificato verde tramite tampone: in altre parole, Tper "mette i bastoni tra le ruote a chi ha fatto una scelta che si può condividere o meno ma è legittima", afferma Luigi Marinelli di Usb.

Tper, a Bologna 75 autisti senza Green pass: cambiano gli orari degli autobus

Il sindacato attacca Tper per non aver accolto la richiesta di garantire uno screening dei dipendenti tramite tamponi gratuiti per tutti. A valle di ciò, si sta registrando un approccio "coercitivo" verso i lavoratori non vaccinati, afferma il delegato Ermes Mongardi, che parla ad esempio di "restrizioni" sui turni. Chi ottiene il Green pass con il tampone non ha più un turno assegnato mensilmente "e se ne ritrova uno diverso ogni giorno, gestito a 48 ore ma che non conosce nello specifico fino alla sera prima", spiega un'altra componente della Rsu, Daniela Demicheli: il risultato è che "non sapendo a che ora inizio e finisco, non riesco a organizzarmi temporalmente per la prenotazione dei tamponi". Una decisione che "Tper ha messo in campo con un ordine di servizio che applica solo a chi è assente dal lavoro (perchè non vaccinato, ndr) e non su tutto il personale", aggiunge Demicheli, che per questo accusa Tper di "forte discriminazione"  

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro