Il canile apre una ’vetrina’ sul sito del Comune

Le foto di animali di razza, meticci, cuccioli o in età avanzata, pronti ad essere adottati, sono pubblicate sulla pagina web

Il canile apre una ’vetrina’ sul sito del Comune

Le foto di animali di razza, meticci, cuccioli o in età avanzata, pronti ad essere adottati, sono pubblicate sulla pagina web

L’Amministrazione comunale di San Lazzaro al fianco degli animali. Sul sito del Comune, da qualche giorno, è infatti disponibile una nuova sezione dove poter imparare a conoscere il Canile Intercomunale Savena e vedere gli amici a quattro zampe in stallo presso la struttura con sede a Loiano. La società che lo gestisce è la Cooperativa Lo Scaiottolo, che si avvale anche di volontari che accudiscono e aiutano gli amici a quattro zampe. Una struttura che dà la possibilità di adottare un cane.

Animali di razza, meticci, cuccioli o in età avanzata non fa differenza, tutti vengono trattati con amore, in attesa che qualcuno decida di aprigli le porte della propria casa, regalandogli una seconda vita. Ogni cane infatti, prima di essere pronto all’adozione, svolge un percorso mirato perché gli operatori hanno necessità di capirne il carattere e le esigenze per individuare poi, la "giusta" famiglia o persona a cui affidarlo.

Oltre a vedere le foto dei vari ‘fido’ presenti in canile sul sito è disponibile anche una sezione, di facile accesso, su come poter adottare l’animale. Di questa novità web, atta a facilitare l’adozione e presto disponibile anche per il gattile, ne parla l’assessore di competenza, Sara Bonafè: "Per questa amministrazione il benessere degli animali è un punto centrale del programma di mandato, perché stabilisce con chiarezza quale società vogliamo contribuire a sostenere e sviluppare: attenta, empatica e solidale. Mettiamo a disposizione tutto il nostro supporto affinché i cani ospiti del nostro canile intercomunale possano avere l’opportunità di trovare famiglia, anche attraverso questo nuovo spazio adozioni sul sito istituzionale, che verrà aggiornato costantemente.

I numeri, infatti, ci preoccupano: a fronte di rinunce di proprietà costanti durante l’arco dell’anno, per motivazioni che talvolta dimostrano la scarsa contezza di cosa voglia dire adottare un animale, abbiamo deciso da tempo di istituire corsi per supportare e sviluppare consapevolezza verso chi è gia proprietario e chi vuole diventarlo. Sabato inizierà la terza edizione del Patentino, con un primo incontro gratuito aperto alla cittadinanza con due relatori di eccezione che ci parleranno della relazione con il cane oggi. Stiamo già lavorando per sottoporre al consiglio una proposta di regolamento puntuale del benessere animale".

z.p.