Il linguaggio audiovisivo, workshop per trenta studenti

Il linguaggio audiovisivo,  workshop per trenta studenti

Il linguaggio audiovisivo, workshop per trenta studenti

Incontri sul cinema, sulle proiezioni cinematografiche piuttosto che sugli aspetti esperienziali: sono alcune tematiche trattate nel workshop ai quali parteciperanno 30 studenti dell’istituto superiore Caduti della Direttissima di Castiglione dei Pepoli. ’Margini d’azione’ è un laboratorio di formazione sul linguaggio e la produzione audiovisiva. Un percorso che, attraverso il coinvolgimento di esperti, intende fornire ai partecipanti gli strumenti per comprendere il ruolo giocato dai media e dalla comunicazione, stimolando un’auto-riflessione sul proprio territorio e contesto di appartenenza. Riflessione che troverà traduzione in un’opera filmica prodotta dai ragazzi stessi, che avranno l’occasione di lavorare e confrontarsi con un team di professionisti del cinema, chiamati ad affiancarli fin dalla fase di scrittura.

Il progetto ha ottenuto un finanziamento pari a 74.579,50 euro. I docenti coinvolti nel progetto sono Anna Chiara Sancesario, Francesco Di Sarno, Sabato Angieri e Andrea Chiloiro

Maurizio Fabbri, sindaco di Castiglione dei Pepoli, ha dichiarato: "Il Caduti della Direttissima da anni si ‘apre’ al territorio e alle arti. Già nel recente passato è stato location di un film importante come ’Zen - in the ice rift’, vedendo tanti ragazzi e ragazze entrare nel mondo del cinema. Con questo nuovo progetto, vinto grazie alla collaborazione con realtà che da anni collaborano con il territorio, come Articolture e Lo Scoiattolo, gli studenti potranno vivere esperienze formative innovative e stimolanti. Potranno leggere la realtà esplorando forme comunicative nuove. Tutto questo per noi è molto importante: coinvolgere i ragazzi da subito nella costruzione del loro e del nostro futuro".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro