Incidente A1 oggi, un morto. Riaperta l'autostrada, code e disagi per ore

Ha perso la vita un camionista di 56 anni, Fabrizio Bazzini. Coinvolta anche una cisterna con 37mila litri di carburante

Incidente in A1, vigili del fuoco al lavoro

Incidente in A1, vigili del fuoco al lavoro

Valsamoggia (Bologna), 16 ottobre 2020 - Un camionista di 56 anni, Fabrizio Bazzini di Piacenza, ha perso la vita oggi in un terribile incidente A1 (foto) aavvenuto intorno a mezzogiorno nel tratto tra Modena sud e Valsamoggia (video).  Sono rimasti coinvolti due camion, uno dei quali è una autocisterna che trasportava 37mila litri di carburante (22mila di gasolio e 15mila di benzina) che - grazie all'intenso lavoro dei vigili del fuoco - non ha preso fuoco nell'incendio che è divampato dopo il tamponamento.

I due camion sono finiti fuori strada (video) e, proprio a causa della delicatezza della situazione, l'autostrada è rimasta chiusa al traffico prima in enstrabe le direzioni, poi solo verso Bologna. Infine, a metà pomeriggio è stata riaperta completamente al traffico anche se per la risoluzione di tutte le code e i disagi sono state necessarie ancora alcune ore. In particolare, si sono registrati rallentamenti tra Reggio Emilia e Modena Nord e nel nodo bolognese per tutto il pomeriggio. In gravi difficoltà anche la viabilità locale di Modena.

false

Il tamponamento tra i due mezzi pesanti ha dato luogo a un vasto incendio: ha preso fuoco il camion che trasportava rifiuti mentre la cisterna colma di benzina e gasolio fortunatamente è rimasta integra. I pompieri sono intervenuti con mezzi provenienti dal comando di Bologna e con l'appoggio di un'autobotte da Modena; hanno provveduto allo spegnimento del rogo. Hanno poi lavorato fino a sera inoltrata per travasare i 37mila litri di carburante in un'altra cisterna. Per sovrintendere alla delicata operazione è partito dal Comando di Milano il Nucleo travasi sostanze pericolose.

A sorvegliare sulle operazioni la polizia stradale di Modena Nord: anche gli agenti hanno lavorato fino a tarda notte.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro