Incidente oggi Bologna, camion contro cavalcavia. Poi un centauro si schianta e muore

In via Rigosa: chiusa l'uscita dell'A14 a Borgo Panigale: l'attrezzo trasportato dal mezzo più alto del cavalcavia. Per evitare le auto in coda, motociclista finisce nel fosso e muore

Bologna, 28 febbraio 2022 - Un impatto devastante è avvenuto oggi verso le 12.30 in via Rigosa, a Bologna, proprio all’altezza dell’uscita dell’autostrada A14 di Borgo Panigale. È infatti il tratto del cavalcavia, nella porzione sottostante ad essere rimasto fortemente danneggiato, con il crollo parziale di alcune parti in cemento, dall’impatto con il braccio meccanico di un attrezzo trasportato da un camion, il quale essendo ben più alto del cavalcavia lo ha impattato in pieno provocandone il parziale crollo (foto).

AGGIORNAMENTO / Incidente in via Rigosa a Bologna, il ponte sarà abbattuto. Morto Diego Zemella

Poco dopo, lungo la stessa via a 200 metri dal crollo della porzione di cavalcavia, si è verificato un secondo incidente, in cui ha perso la vita un motociclista di 36 anni di Anzola dell'Emilia. Il centauro ha fatto tutto da solo, per evitare di sbattere contro le auto in coda è finito nel fosso ed è morto. 

Incidente a Bologna, il camion dopo l'impatto col cavalcavia (FotoSchicchi)
Incidente a Bologna, il camion dopo l'impatto col cavalcavia (FotoSchicchi)

Al momento l’uscita di Borgo Panigale è stata chiusa, così come via Rigosa, e sono sul posto sia Polizia locale - che sta procedendo sul caso - per quanto riguarda la gestione di via Rigosa, sia la Polstrada per procedere con gli accertamenti del caso nel tratto di autostrada.

image
image

La mappa delle strade chiuse

Sull’autostrada A14, per consentire i lavori di ripristino del cavalcavia di svincolo, si è resa necessaria oggi la chiusura dell’uscita di Bologna Borgo Panigale - per gli utenti provenienti dalla A1 Milano–Napoli. La chiusura è stata programmata subito dopo l'ispezione, condotta nella mattinata, da tecnici di società esterne che hanno evidenziato la necessità di sostituire le travi del cavalcavia, danneggiate in seguito all'impatto di una gru trasportata dal mezzo pesante. Agli utenti provenienti da Milano e diretti verso Bologna, Autostrade consiglia pertanto di proseguire sulla A1, percorrere il Raccordo di Casalecchio per poi prendere la Tangenziale di Bologna da cui raggiungere la propria destinazione.

Quanto alla viabilità cittadina, la Strada Provinciale 26 è chiusa nel tratto di via Rigosa tra via San Sebastiano e via Marco Emilio Lepido (rotonda del Camionista). L'accesso è consentito in contromano solo per i residenti. Per i veicoli che provengono da via Mincio è disposto obbligo a destra su via Rigosa, per i veicoli provenienti da via Cavalieri Ducati obbligo a sinistra su via Rigosa, per i veicoli e mezzi pesanti in arrivo da Zola Predosa sulla via Rigosa obbligo a destra su via Masetti di Zola Predosa con segnaletica di preavviso.

Mappa dell'incidente e chiusura della strada
Mappa dell'incidente e chiusura della strada

Il cordoglio deel sindaco

“Alla famiglia e ai cari del giovane che ha perso la vita nell'incidente in via Rigosa, porgo le più sentite condoglianze mie, dell'Amministrazione comunale e metropolitana di Bologna, e dell’intera città. Ci stringiamo attorno a loro in questo momento di dolore”. Così, Matteo Lepore, sindaco del Comune e della Città metropolitana di Bologna,

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro